16 gennaio 2023

Antimafiosi per un giorno (o una settimana, vediamo)

La mafia non è solo quella con cui lavoro io, la mafia è tutto quello che copre le verità sotto i veli dell'amicizia, dell'appartenenza, della vigliaccheria, della comodità, dell'idea molto italiana che il potente non va sfruculiato: perché metti che magari si ricorda. E con la complicità del giornalismo dei miserabili, degli approfondimenti, di quelli che cercano di stare comodi e non dare fastidio, in nome dello spettacolo del business e del garantismo a senso unico tutto si può e ogni ipocrisia diventa vangelo.

Requiem per un killer - Piero Colaprico, Feltrinelli

Consoliamoci di fare la lotta contro la mafia per un giorno: oggi, per l'arresto di Matteo Messina Denaro dopo 30 anni di latitanza, sarà tutto un battersi le pacche sulle spalle, farsi i complimenti.

Almeno per un giorno.

L'eredità di Dalla Chiesa, i 30 anni dall'arresto di Riina.

Mi raccomando.

Tanto passati i giorni di gloria, di lotta alla mafia, dei rapporti tra mafiosi e politici, tra mafiosi e imprenditoria e mondo dei professionisti, non se ne parlerà più.

Giusto ieri, in modo timido, si discuteva se non fosse il caso di toccare la riforma Cartabia sul tema delle querele di parte..

Nessun commento: