18 aprile 2008

Annozero: una storia italiana

Annozero: una storia italiana.
"La grande fortuna di Berlusconi è l'essere riuscito a non farsi prendere sul serio" Aldo Cazzullo, commentando le elezioni.

In quale altro paese un candidato leader che elogia un criminale pluriomicidia (Mangano) potrebbe avere la possibilità di essere eletto?
In quale altro paese un candidato può permettersi di fare false promesse (come quelle sulla cordata italiana su Alitalia), per poi smentirle nei fatti dopo le elezioni?
In quale paese un candidato premier può mettere come punto della sua campagna la sicurezza, dopo essere stato l'artefice della distruzione della giustizia italiana?
Chi si ricorda più dell'indulto, delle leggi ammazza processi (ex Cirielli sulla prescizione), della legge sulle rogatorie?
Nel 94 il governo Belrusconi I si presentava con gli slogan "viva Mani pulite e viva il pool di Palermo".
Nel 2008 Berlusconi si è presentato con lo slogan viva Mangano.

Notizia di oggi: il nuovo governo Berlusconi ter vuole rivedere la legge delega sulla sicurezza del lavoro, una delle ultime emanate dal governo Prodi.
Di che sicurezza parlano allora?

E in che paese viviamo, allora?
In un paese con un'informazione spesso a libro paga del padrone. Che da una visione abbastanza distorta della realtà.
Che ha addossato al precedente governo tutte le colpe sulla recessione, sulla crisi, sul problema immigrazione: come mai gli immigrati vengono in Italia a delinquere e non a lavorare? forse perchè la Bossi Fini è fatta apposta (per spingerli sulla via del crimine, rendendo difficile trovare un lavoro).

E poi ci sono gli errori della campagna elettorale di Veltroni.
Il non aver battuto il tasto dell'antiberlusconismo.
Il non aver ricordato di che pasta è fatto l'avversario. Aver girato tutta l'Italia, invece che concentrarsi sulle regioni più importanti (Lombardia e Sicilia).
Guardare al futuro dimenticandosi del passato.

Poi c'è la sinistra arcobaleno, che deve ancora decidersi se arroccarsi sulle ideologie (e perdere sempre le elezioni) o scendere in mezzo alla strada: il problema della concorrenza degli immigrati sul mercato del lavoro gli italiani lo sentono; come il problema della microcriminalità, sicuramente enfatizzato dai media: muore un italiano ucciso da un rom apriti cielo; il viceversa non fa notizia.

Poi c'è la Lega, unica forza sul territorio rimasta: assorbe i voti della sinistra, e risponde alle esigenze della sua gente. "Berlusconi basta che non rompe le palle .. e faccia il federalismo fiscale!".

Facci (giornalista de Il giornale) si chiedeva ironico: ma cosa gliene frega agli italiani di Mangano e della sentenza della Corte europea su Europa 7. A loro interessa di più della recessione ....
Qui Filippo Facci si sbaglia: la sentenza della corte europea ci ha portato ad una sanzione.
Che pagheremo noi cittadini italiani con le nostre tasse (chi le paga).
Agli italiani fregherebbe eccome, sapere che Berlusconi ci costa 300000 euro al giorno.
Chiedetelo ai commercianti, agli imprenditori, ai siciliani onesti, se a loro non interessa sapere che oggi si può elogiare apertamente un mafioso ed essere eletti presidente del consiglio.

Technorati:

1 commento:

Paola Romitelli ha detto...

Che paura che ho....