27 marzo 2009

Annozero: tutti a casa!

Annozero: tutti a casa.
Il piano casa (vero o presunto), servirà a rilanciare l'economia, preservando l'ambiente, senza alcuna speculazione, oppure sarà un condono edilizio legalizzato?
E così necessario il ricorso al decreto legge?
Tante domande, e poche risposte.

Prima cosa: i condoni non servono e sono anche dannosi. Non rimpinzano le casse dello stato, che deve spendere più di quanto incassa. Rovinano l'ambiente e mettono a rischio sicurezza l'ambiente. Passano sopra ai poteri delle regioni (almeno nella prima bozza), come spiegava Vendola.
A partire dai condoni di Craxi fino a quelli di Berlusconi.

Se poi a Villa Certosa, in Sardegna, Berlusconi sia stato assolto (versione Lupi, sul punto B dei reati che erano imputati), oppure condannato (versione Travaglio, sui punti A, ...), poco importa. Senze le sue leggi, quella villa così, non poteva farsela. Tra l'altro, un filone della causa (tra la Idra e la Sochip) è ancora in corso.

Secondo: di fronte alla grave crisi, mondiale, in Italia e anche in Sardegna, siamo sicuri che il piano casa (per decreto legge) serva a qualcosa?
Di certo non ai lavoratori del Sulcis, i 1700 della Euroallumina, che han creduto alla promesse di Berlusconi e Cappellacci sullo sviluppo e sul posto di lavoro e ora si ritrovano in Cassa Integrazione.
Come Monica "ci avete detto per chi votare .. ci avete fregato per l'ennessima volta .. vogliamo il lavoro".

Saranno forse contenti i vip della Costa Smerlanda, di Porto Rotondo, di Golfo degli aranci: i costruttori come l'assessore Ketty Corona.

Cappellacci ha garantito che il piano Soru di protezione delle coste non verrà toccato. Ma ... Qualcuno, come mostrava il servizio di Formigli, si sta portando avanti: tanto chi controlla?
1700 case in Sardegna sono case fantasma, in Sardegna.
2 milioni in tutta Italia.1,4 miliardi di euro sono le mancate tasse per gli abusi edilizi.

Ferruccio Sansa, autore del "Partito del Cemento" (anche in Sardegna valgono le tre m, mattone, massoneria e medicina) raccontava uno scenario nemmeno troppo impossibile: si sta creando una bolla edilizia per cui si costruiranno tante case vuote che nessuno si potrà comprare.E che metterà in crisi le imprese edilizie e quelle della filiera.
Verrà realizzato il complesso di Costa turchese, dunque? A sentire le persone di Porto Rotondo, i villaggi turistici non portano ricchezze alla popolazione locale. Sono enti autosufficienti, in cui anche il personale arriva da fuori.Allora, di cosa stiamo parlando?

Del piano casa, nella parte dell'edilizia popolare? Dei 500 milioni che erano stati messi da parte dal governo Prodi e che oggi vengono ritirati fuori?
Interessante è stata la definizione di libertà, data dai politici in studio: la definizione di Vendola, dove libertà è libertà dalla miseria, dalla paura, dalla precarietà.
C'è anche la definizione di libertà del popolo della libertà, che nei prossimi giorni si riunisce per formare il nuovo partito. Libertà di fare gli abusi, ma senza violare le leggi?
Gli abusi in Sardegna, nel servizio di Bertazzoni.
Corrado Formigli e la Costa Smeralda.
Technorati:

Nessun commento: