04 settembre 2009

L'amianto a Cremona

L'amianto uccide, come ha raccontato Lucarelli nella puntata di Blu Notte "Le morti silenziose".
E le discariche uccidono e distruggono il territorio.

Come a Cremona, dove
il sindaco di Cappella Cantone ha accettato la discarica regionale.
Nella regione dove governa un partito che si dice radicato sul territorio, che spinge per il federalismo, le ragioni dei cittadini (quando si oppongono alle discariche) non vengono ascoltate.
Dopo le dichiarazioni rilasciate al TG3 viene da chiedersise il presidente della provincia conosca adeguatamente ilprogetto di realizzazione della discarica di Cappella Cantone. Infatti cerca di far passare come “ conquista” il fatto che la discarica, secondo lui, sarà di 300.000 mcanziché di 600.000 mc, ignorando o fingendo di ignorare cheil progetto prevede in realtà una discarica di 260.000 mc.Che cosa c’è dietro queste manipolazioni e falsità checreano solo confusione?
Si vuole, forse, far digerire aicittadini il fatto che la discarica non sarebbe pericolosa eandrebbe quindi realizzata in fretta e furia, ottenendo comecontropartita le così dette “compensazioni”? Perchénessuno vuole prendere in considerazione la possibilità diutilizzare forme alternative di smaltimento giàsperimentate scientificamente? Forse perché richiederebberopiù tempo e nel frattempo l’Expo di Milano preme e sivuole smaltire tutto l’amianto rimosso a Milano e dintorninelle discariche di Cremona, facendola diventare lapattumiera della Lombardia?

Nessun commento: