27 ottobre 2006

Annozero a Vicenza

Gli spioni
Puntata dedicata al ricco Nord Est, l'ultima di Annozero. Che è iniziata prima con la vicenda di spionaggio ai danni di Prodi e consorte. Che a quanto pare ha colpito anche altri personaggi (Berlusconi, Ciampi, Totti, ...).

Secondo Tremonti (ex ministro dell'Economia, da cui dpendevano i funzionari spioni) "è guardonismo".
Tremonti ritiene che l'affaire sia stato «montato dall'Unione», lo interpreta come «un'operazione mediatica organizzata dal portavoce del premier, Sircana, che dovendo difendere uno alla canna del gas, cioè Prodi, ha trovato il modo per non far parlare dei disastri del governo»

Per Berlusconi: "è spazzatura"
«È spazzatura ad uso mediatico, un polverone senza fondamento, roba che serve a coprire le difficoltà che hanno sulla Finanziaria e le divisioni sui vertici dei servizi segreti. Chissà quante volte hanno controllato la mia di situazione tributaria».

Chissà se si ricorda della cimice di Berlusconi del 96:
"Viste le dimensioni dell'aggeggio, molto più simile a un frigobar portatile che a una microspia, qualche giornale lo ribattezza «cimicione». Ma il Cavaliere giura che è «perfettamente funzionante», in grado di trasmettere «a 300 metri di distanza». E accusa fantomatiche «Procure eversive» di spiarlo in barba all'immunità. Da quel momento, per giorni e giorni, tutti i leader del Polo non fanno che cannoneggiare a reti ed edicole unificate sul presunto spionaggio."

In studio anche il ministro Lanzillotta, subito bloccata da Tremonti quando ha cercato di far ricadere le responsabilità dello spionaggio "capisco che Prodi è alla canna del gas... lei non capisce niente ...".

Il resto della puntata ha fatto perno su Vicenza: la manifestazione contro la costruzione della base americana e la manifestazione della CdL contro la finanziaria.
Nella nuova base, all'aeroporto Dal Molin, verrà ospitata la 173 brigata aviotraspotata: sarà la più grossa base americana in Europa.
I cui costi cadranno anche sul comune (per allacciamenti ai servizi): è stata stimata una spesa aggiuntiva di circa 10 milini di euro.
Base che pochi vogliono in città: militarizzerà il territorio; porterà qualche posto di lavoro, ma non è detto che gioverà all'economia della città.

Sulle spese militari è emerso un dato interessante
- nel 2005, in finanziaria le spese militari ernao di 18 miliardi di euro
- nel 2006 le spese saranno di 21 miliardi. E i tagli alla spesa sanitaria di questa finanziaria saranno proprio di 3 miliardi di euro.

Qual'è lo stato di salute della CdL in Veneto e, in particolare a Vicenza?
Non buono, visto che la CdL si sta sfaldando in comune. Lega da una parte, FI e An dall'altra. E anche la manifestazione non è stata molto sentita dalla città. Almeno a sentire le testimonianze.
La Confindustria stessa è stata a guardare, non si è schierata.
Qui le aziende iniziano a chiudere, perchè, coe nel resto d'Italia, si preferisce spostare la produzione all'estero.
La giornalista intervistava due operaie della Bisazza: "possibile che il governo ha aiutato Alitalia e Fiat, in perdita, e fa chiudere la Bisazzam che fa utili?"
Perchè le aziende che chiudono, sono aziende che fanno utili.
"Fino a quando si parlerà di ricco Nord Est? Qui c'è molto pessimismo, nei confronti del governo e delle industrie".

Technorati:

1 commento:

Anonimo ha detto...

Per chi è interessato, ho pubblicato su flickr alcune foto scattate ieri sera in piazza a Vicenza, durante la manifestazione contro la concessione dell'aeroporto Dal Molin all'esercito americano.

Questo è il link: http://www.flickr.com/photos/thebbp/sets/72157594346079181/

ciao, giulio