02 ottobre 2006

The Black Dahlia - La Dalia Nera

Da un libro di Ellroy un film sceneggiato da (e alla) Ellroy con regia di Brian De Palma: atmosfere cupe e torbide, poliziotti onesti e sbirri corrotti, giovani attrici in cerca di fortuna, la Hollywood bene e quella dei bassifondi, sempre meno città degli angeli e più città del peccato.
Il film ha un inizio frenetico, e lo spettatore si trova da subito catapultato negli anni 40.


La dalia nera è il nome che la stampa diede ad delitto famoso della Hollywood di quegli anni: un'attricetta ambiziosa fatta a pezzi e lasciata ai bordi della strada, Elizabeth Short.
Il più famoso caso irrisolto di omicidio negli USA.

Su questa morte indagano una coppia poliziotti, Dwight "Bucky" Bleichert e Leland "Lee" Blanchard (Josh Hartnett e Aaron Eckhart), amici anche nella vita e parti di un triangolo amoroso con la moglie di Lee, Kay (Scarlett Johansson).I due scoprono che dietro la morte si nasconde un mondo di perversioni, pornografia che porta ai piani alti della città.
Entrambi, per motivi diversi, si trovano coinvolti da questa morte, e per entrambi la morte della Dalia Nera diventerà un'ossessione.

Il ritmo frenetico, gli intrecci tra i personaggi e i colpi di scena rendono difficile seguire la trama del film: si arriva al termine con la sensazione che qualcosa ci sia sfuggito, di essere testimoni di un qualcosa più grande di noi.
La stessa disillusione che prova l'agente Dwight (un grande Josh Hartnett) di fronte ad un mondo violento che non risparmia nessuno nella scalata allo show business sarà riflessa sullo spettatore.
"Nothing stays buried forever. Nothing."

La mano di De Palma si vede, una scena è già destinata ad entrare nell'antologia del cinema depalmiano: la sequenza del duplice omicidio sulle scale, costruita con un gioco di riflessi, luci e ombre.

A differenza dell'altro film tratto dai libri di Ellroy, L.A. Confidential, in questo l'autore non ha voluto semplificare la trama per renderla più scorrevole e comprensibile. Ne esce un puzzle, dove i pezzi non si incastrano alla perfezione.
Technorati: , , ,

Nessun commento: