Draghi si auspicava più tagli da parte della spesa dello stato. I sindacati condannano i tagli alla scuola.
Pochi tagli e nessuna riforma il giudizio di Montezemolo .
Ma quando si parla di risparmiare, perchè certe spese non si vogliono vedere:
- le spese in consulenze degli enti locali, che poi vanno a piangere da Prodi e ottengono un tavolo di concertazione
- le spese della politica stessa: affitti per palazzi, vestiario e auto blu, rimborsi elettorali, i disonorevoli stipendi ....
- le missioni all'estero: possiamo ancora permettercele?
- le convenzioni con unità sanitarie in mano ai privati: cioè ai privati vanno i guadagni, le mazzette ai politici. Come l'ex ministro Girolamo Sirchia (caso Immucor Italia). Come in Sicilia con tutti i casi di malasanità e mafia.
- Le convenzioni alle scuole/università private: come quelle che fanno riferimento all'ex presidente del senato Marcello Pera e di Tremonti.
Infine, le spese per mantenere i carrozzoni come Alitalia, Trenitalia e le altre aziende pubbliche.
Per sapere quanto ci costano i consigli di amm.ne di queste grandi aziende aspettate la prossima domenica, per Report :
L’anno scorso l’ex amministratore delegato Paolo Scaroni se n’è andato con 5 milioni 997 mila e 675 euro ed anche l’amministratore delegato di Ferrovie, Elio Catania, è stato liquidato con più di 5 milioni di euro. Alitalia è in passivo ma l’amministratore delegato, Giancarlo Cimoli prende 2 milioni e 800.000 euro l'anno,quattro volte lo stipendio dell'amministratore delegato di KLM e il triplo rispetto a quello di British Airways, due compagnie che hanno bilanci in utile. Siamo il paese d’Europa con i manager e gli amministratori più pagati ma ai buoni stipendi non sempre corrispondono buoni risultati. Cos'è per esempio Sviluppo Italia? Cosa fa e quali cifre manovra? Cosa succede nei consigli d'amministrazione di Anas?
Nessun commento:
Posta un commento