06 ottobre 2006

Ritorna Ammaniti: Come Dio comanda

Come dio vuole, finalmente è uscito il nuovo libro di Niccolò Ammaniti.
Come Dio comanda, il titolo del libro.

Niccolò Ammaniti torna a far parlare di sé con un nuovo romanzo che, oltre a raccontare la storia di un ragazzino e suo padre, ci restituisce anche un ritratto dell’Italia d’oggi, con le sue trasformazioni, le sue contraddizioni, le sue brutture. ....

Gli ingredienti ammanitiani ci sono tutti: il rapporto padre figlio, le periferie desolanti, i ricordi del passato, uno stile agrodolce.

Il sito dell'autore:

'Come Dio Comanda' era quella che mi sembrava più difficile da realizzare. Un padre un figlio. Una banda di poveri mascalzoni. La nostra provincia sola e malinconica. Ho scritto e riscritto smaniando, come un malato di enfisema, ho amputato, come un malato di cancrena un sacco di arti di questa creatura che stava diventando un millepiedi. Adesso sono contento e spero lo sarete anche voi. Io vi ringrazio di avermi aspettato, di non aver dubitato che alla fine una altra storia l'avrei cacciata fuori. In silenzio, ogni tanto, vi ho spiato. Avete avuto grande pazienza.
Spero di ripagarvi.

Nessun commento: