01 giugno 2007

Sciopero a Il Giornale

L'inserto dei "Circoli della Libertà" di Michela Brambilla, che viene allegato a Il Giornale di Belpietro, ha causato uno scontro in redazione, con la proclamazione di uno sciopero:
"E' la seconda volta dal dopo Montanelli che i giornalisti del 'Giornale' decidono di scioperare. Da anni, infatti, il quotidiano è in edicola anche nei giorni di sciopero della categoria per il rinnovo contrattuale, per le poche adesioni. L'iniziativa di allegare 'Il giornale della Libertà", ha fatto scattare il risentimento della redazione che ha contestato alla direzione di calpestare l'autonomia dei giornalisti con il rischio di fare apparire il quotidiano un organo di partito."

Organo di partito o meno, Il Giornale è uno dei pochi che non riceve finanziamenti pubblici dallo Stato:

AUTORE (VOCE FUORICAMPO)
Tutti questi giornali hanno preso i soldi perché due deputati hanno firmato una dichiarazione che il quotidiano era organo di un movimento politico, a volte inesistente, ma cosa ne pensa chi non vive di contributi?
MAURIZIO BELPIETRO-DIRETTORE “IL GIORNALE”
Devo sbilanciarmi? Devo dire quello che penso? Diciamo non lo ritengo uno scandalo italiano.
AUTORE
Diciamo Libero per esempio è un vostro diretto concorrente?
MAURIZIO BELPIETRO-DIRETTORE “IL GIORNALE”
Io non so la cifra esatta,ma so che prende parecchi soldi.
AUTORE
Cosa ne pensa lei?
MAURIZIO BELPIETRO-DIRETTORE “IL GIORNALE”
Che ognuno fa le scelte che desidera, io credo che un giornale che denuncia gli sprechi poi possa mettersi a prendere dei soldi dalla Pubblica Amministrazione a fondo perduto,prendendoli poi prima come Movimento Monarchico e poi come cooperativa costituita ad hoc.

Nessun commento: