03 giugno 2007

Gli sforzi della Chiesa

Leggendo le dichiarazioni fatte sulla trasmissione di Santoro dedicata al problema della pedofilia all'interno della Chiesa, mi chiedo se non ci siano state due trasmissioni in onda. Quella che ho visto io, dove un giornalista faceva delle domande a mons. Fisichella e questi rispondeva. Senza nascondersi dietro le pesanti accuse mostrate nel video della BBC (che nel mondo hanno già visto 100 milioni di persone) e dalle testimonianze in studio.
Magari in onda c'era un altro Annozero, dove veramente si calunniava la Chiesa, si accusava ingiustamente Ratzinger, si faceva un processo a tutti i preti ...

In ogni caso ci ha pensato bene Bruno Vespa a fare una puntata riparatrice, sul tema del terzo segreto di Fatima. Ospiti in studio, in qualità di esperto in segreti, il senatore Andreotti.

Se la Chiesa avesse dedicato gli stessi sforzi che mette contro i Dico (dove abbiamo due adulti che si amano), contro la pedofilia all'interno della Chiesa stessa (dove almeno uno dei due non è maggiorenne e sicuramente non c'è amore), forse avremmo meno casi di violenza da registrare.

Su 1000 segnalazioni all'Ufficio della Congregazione (ex Sant'Uffizio) di possibili casi di abusi, sono scaturite solo 10 inchieste interne. E su di esse grava il più stretto riserbo e non se ne conosceranno mai le sentenze.

Nessun commento: