25 febbraio 2010

Il livello dell'asticella

Senatori in contatto con estremisti di destra e uomini della ndrangheta (come emerge dall'inchiesta sul riciclaggio).
Funzionari dello stato che usando cellulari dei servizi, per parlare con imprenditori con cui stringere quel "rapporto gelatinoso" al centro dell'inchiesta sulla Protezione Civile.

Anche un magistrato coinvolto nel sistema: vien naturale rileggersi le sentenze emesse, le inchieste in cui è stato coinvolto (Parmatour, Vallettopoli, telefonate signor B. con Saccà,....).

Oggi in Cassazione il processo Mills, che coinvolge anche il presidente del Consiglio. Quale che sia la sentenza, avrà ripercussioni in Parlamento.
Mi chiedo fino a che punto si possa abbassare l'asticella.

Imprenditori

Leggo il Rapporto Cnel (Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro) e cosa trovo?
Secondo lo studio, frutto di quattro anni di lavoro, la criminalità organizzata ha sviluppato "radici solide anche al Nord" e sono "necessari provvedimenti urgenti per combatterla".

“La presenza della criminalità organizzata nell'economia della penisola rende necessari e non più rinviabili una serie di provvedimenti", primi tra tutti quelli sugli appalti: per il Cnel servono "un attento controllo e monitoraggio della realizzazione delle grandi opere del Nord Italia", "una griglia molto stretta per l'assegnazione degli appalti", "il monitoraggio della rete dei subappalti con elenchi preventivi delle aziende che si occupano di edilizia" e "il ripristino della tracciabilità dei pagamenti relativi al progetto con pagamento elettronico".

Nessun commento: