07 febbraio 2010

Un esperimento mediatico - notizie che non lo erano

Fate un esperimento, come me. Seguite il TG e vedete che notizie passano e quali no.

Le nazioni Pigs.
Quali sono le nazioni PIGS? Secondo il primo TG Rai, sono Portogallo, Irlanda, Grecia, Spagna (dopo la bolla sugli stipendi).
Sul suo blog, Grillo scrive che I=Italia.

I giornali di oggi si preoccupano degli Stati europei in difficoltà senza citare l'Italia (!?). PIGS, acronimo che indica quattro Stati a rischio, P come Portogallo, I come Italia, G come Grecia e S come Spagna è diventato un impronunciabile PGS. L'Italia è scomparsa, è diventata virtuosa. Il Portogallo, considerato il Paese che seguirà la Grecia, ha un rapporto debito pubblico/PIL del76,6%. Lo avessimo noi! L'Italia ha il 115% e 1.800 miliardi di debito pubblico.

Sul blog di Krugman, I=Italia.

As Europe is roiled by sovereign debt fears, it’s important to realize that the crisis in the largest of the PIIGS (Portugal, Ireland, Italy, Greece, Spain) has nothing to do with fiscal irresponsibility. On the eve of the crisis, Spain was running a budget surplus; its debts, as you can see in the figure above, were low relative to GDP.

Propaganda.
"Il governo ha abbassato le tasse", "L'Italia ha affrontato bene la crisi", parola del primo ministro, telefonicamente allo show per la inaugurazione della Pedemenotana (costo dello show, 300000 euro, mica male in tempo di crisi!!!).

E l'Alcoa, lo scontro con la Fiat, Termini Imerese, Eutelia, Phonemedia? Scomparse dalle notizie, puff, magia....
Ecco a cosa serve la propaganda, il controllo della informazione: se ripeti la stessa bufala più e più volte, alla fine la gente penserà che sia vero.

La badante per la politica antimafia: il governo lancia proclami sulla sua lotta alla mafia, ma poi, come sulla norma che riguarda i processi ai mafiosi, viene fuori la falla.
La Cassazione ha dovuto fare ragione agli avvocati dei boss mafiosi, per la legge Cirielli (una delle tante porcate): parola del procuratore nazionale antimafia Grasso.
Ecco cosa succede a far le leggi senza conoscere come funziona il sistema, la politica approssimativa sulll'antimafia.
Servirà un decreto di urgenza per correggere una legge dell'esecutivo.

Core 'ngrato: Montezemolo poteva pensarci due volte, prima di quella uscita. Qualcuno potrebbe ricordargli (oltre agli incentivi), cosa ha combinato ad Italia 90. Secondo la CGIA di Mestre la Fiat ha ricevuto 270 milioni di euro tramite gli aiuti pubblici.

La teoria del complotto.
Perchè devono passare per buoni solo i complotti sulla D'Addario, su Di Pietro e gli 007 e non quello su Tartaglia, suggerito da Genchi?

Solidarietà ad Antonino Monteleone.
Ecco cosa succede a fare i giornalista blogger, in terra di ndrangheta, senza guardare in faccia a nessuno. La sua macchina bruciata: un atto intimidatorio, chiaramente.

Non sono l’unico, né il primo e né l’ultimo a cui viene restituita la cortesia di un’attenzione oltre la soglia consentita. Che si traduce nella fotografia di un manipolo di relatori dietro alla scrivania di un convegno. O in una di quelle conferenze stampa senza domande. O, peggio, di una di quelle conferenze stampa dove la domanda più impertinente è “Ma il Sud, Presidente, ce la può fare?”.
E mentre le bombe e le minacce proseguono contro magistrati ed amministratori, noi giornalisti dovremmo sentirci offesi. Di esser costretti a perdere tempo parlando di noi!

Mi sono sempre sentito un mezzo orfano. Però ho scoperto di far parte di una grande famiglia (non ho detto “famigghia”). Siete voi.
Continuerò a farvi incazzare. O sorridere.
C’è una pista. Forse a Gambarie. Ma è chiusa.
Chi si ferma è perduto.

Acqua privatizzata: cosa succede quando si privatizza l'acqua? Non lo sapete? Sapevatelo, guardando Presa Diretta. Acqua rubata, è il titolo della puntata.

Nessun commento: