13 novembre 2011

Soldi sporchi

Lavorano nell'ombra, vestono abiti eleganti, hanno una vita sociale intensa, master e laurea, parlano le lingue, viaggiano in continuazione. Sono gli specialisti del riciclaggio internazionale, tra criminali il loro biglietto da visita passa di mano come viatico per nuovi e lucrosi affari. [...] Sono i sacerdoti dei soldi sporchi. 
Il procuratore antimafia Pietro Grasso ha presentato ieri a Che tempo che fa il suo ultimo libro (scritto con Enrico Bellavia) “Soldi sporchi”: sono i soldi frutto del riciclaggio della criminalità organizzata. Parliamo di 410 milioni di euro al giorno, per un fatturato annuale di 150 miliardi.
E oggi, ha ricordato il procuratore, in tempi di crisi tanta liquidità significa potere. Potere criminale ma soprattutto potere economico: ci si può imbattere nei “soldi sporchi” andando in locali, discoteche e centri commerciali. Come han dimostrato le inchieste sui supermercati Scuto a Catania (dove c'è la più alta concentrazione di mega discount europea).
Ma c'è anche il settore dei giochi online, che vede dietro la presenza della criminalità: un settore in cui vengono rilasciate licenze, troppe, spesso con pochi controlli (sui veri proprietari delle società, come ha raccontato Report). Per un 1 euro di tasse pagate allo stato, 10 euro finiscono alla mafia.
I paradisi fiscali: non solo gli atolli nel Pacifico, ma anche il Vaticano è stato per anni un paradiso fiscale, in cui transitano (e sono transitati) soldi sporchi.
Come è possibile che non si riesca a fare la guerra ai paradisi fiscali? Forse perchè dietro ci sono troppi interessi finanziari di banche e finanziarie (questo lo dico io .. Grasso non si è espresso nel merito).
Grasso che ha così concluso: “i governi devono riacquistare il potere nel mondo finanziario”.

A Vieni via con me, Grasso aveva raccontato la sua lista di richieste al governo, per combattere la mafia. Come la creazione del reato di autoriciclaggio.
È stato accontentato? “Spero nel prossimo governo”.

Il link per ordinare il libro su ibs.

Nessun commento: