22 gennaio 2014

L'Italicum

Penso che già il nome Italicum non porti bene: a me fa venire in mente l'Italicus (ma è deformazione storica), o anche  Titanic (e non è che porti bene).
Del resto nel passato, chi ha proposto riforme di leggi elettorali è stato poi penalizzato alle successive elezioni (anche se il Porcellum è stato fatto (a maggioranza da quelli che oggi si lamentano delle riforme fatte a maggioranza) per danneggiare la vittoria di Prodi, non è detto che l'Italicum porterà alla vittoria di Renzi.
Certo, l'alta soglia di sbarramento costringerà le formazioni piccole a sinistra ad entrare nel Pd o perdersi.
Ma lo stesso vale dall'altra parte: tutti assieme, gli orfani di B. potrebbero superare il partito di Renzi (per dirla alla cuperlo).

Di certo c'è che non sapremo ancora chi verrà eletto né potremmo scegliere i nominati (certo ci sono le primarie, ma anche quelli eletti nei listini blindati e i partiti che le primarie non le fanno).
L'unica cosa certa è l'IMU, che è viva è lotta insieme a noi.
Non solo la tassa sulla casa, che rimane in altre vesti, ma la mini Imu per i comuni che hanno alzato le aliquote l'anno passato.

Per cercare di toglierla di mezzo il governo ha cercato di grattare il fondo del barile. Richiedendo i soldi agli insegnanti che avevano ottenuto un aumento (che esosi).
Come il governo Monti, anche Letta si sta dimenticando dei fondamentali (in senso negativo) del paese Italicum.
Uno ce lo ha ricordato Iacona lunedì scorso: il controllo di grossi pezzi del territorio da parte della criminalità organizzata, che entra nell'economia, pretende il pizzo, si compra pacchetti di voti.
Con la compiacenza della politica e con la burocrazia dello Stato che strozza chi decide di collaborare con la giustizia.

L'altro antifondamentale che nessun governo vuole affrontare è quello dell'evasione: notizia di questi giorni, la maxi evasione di donna Armellini, proprietaria (ad insaputa dello stato) di qualche migliaio di apparmenti. Tasse non pagate allo stato per 190 milioni.
Considerando che questo governo (quello che ha invertito la tendenza) ha messo solo 150 milioni nel fondo per l'università, fatevi voi i conti.

Lo stato italiano non ha incassato, in 10 anni, 545 miliardi di evaso accertato: non sono bruscolini, se anche riuscissimo a mettere le mani su un 10%, sarebbe tanto.
Non credo che gli italiani riusciranno ad appassionarsi molto allo scontro Renzi-partitini, Cuperlo chi e alle altre tante proposte di riforma.



Nessun commento: