20 febbraio 2015

Servizio pubblico – la banca criminale

L'OCSE ha apprezzato le riforme messe in cantiere dal governo Renzi, e questa una delle poche buone notizie che leggo sui giornali. Peccato che l'OCSE sia un'organizzazione che in questi anni abbia sbagliato tutte le stime, anche quelle a sei mesi.
Perché nel frattempo i dati dell'Istat parlano di un paese sempre più poveri e sempre più vittima delle diseguaglianze. E siccome non si trovano i soldi per estendere le coperture del welfare ad una platea più vasta, come ha promesso il premier, o si farà un'altra manovra o qualcuno si dovrà accontentare.
Come a dire, sui poveri piove sempre sul bagnato.
Altra musica per gli evasori: la lista Falciani è musica buona solo per il solito gossip giornalistico. Dopo la Nannini, anche un altro cantante come Gino Paoli avrebbe frodato il fisco.
Ma lo sciocco punta al dito e non osserva la luna, ovvero tutto il sistema messo in piedi dai grandi gruppi bancari, come la HSBC, per aiutare i grandi imprenditori, politici, professionisti, grandi gruppi criminali, a pagare meno tasse, a nascondere i loro patrimoni agli stati.
Falciani in Italia è un ladro, come ha spiegato l'onorevole Santanché. Giusta morale per un paese dove un frodatore del fisco fa le riforme assieme alla maggioranza.
Ma Santoro, non poteva iniziare la puntata ricordando al paese la vergogna dell'editto bulgaro bis, messa in atto dai berlusconiani in Rai e AGCOM, per ostacolare l'informazione ostile al governo.
È la lettera del consigliere Verro che Il fatto quotidiano ha pubblicato ieri: farà partire Renzi un nuovo annozero?

La copertina di Santoro
Falciani l'uomo che ha scatenato un'ira di Dio sarà ospite stasera a Servizio pubblico: un ladro per le banche, ma per altri un Robin Hood.
Il carico fiscale delle tasse è per 82% sulle spalle di dipendenti e pensionati, mentre 386 proprietari di aeroplani ha reddito zero.
Dovremmo contare sull'informazione per mettere fine a questo sistema: informazione libera che non è mai andata a genio ai presidenti del consiglio.
Editto pubblico di B. su Annozero: un paese può subire una classe dirigente corrotta per un breve periodo, ma senza informazione libera non ci libereremo mai dai corrotti.
Santoro ha spiegato che se ne è andato dalla Rai perché ci trattava come delinquenti, ma poi incassava i dividendi.
Il partito democratico però non si batte per aprire la Rai: “Renzi lei mostra nei confronti di chi la critica lo stessi atteggiamento di fastidio di chi c'era prima”.
Lei non può impedirci di andare in onda, ma regala ascolti ai programmi che le stanno simpatici, che è un modo per alterare la concorrenza: non dovrebbe discriminare le fonti informative.

Lei sta cambiando la Costituzione, ma in che direzione? Più poteri al presidente del Consiglio, meno impicci, meno controllo. Anche l'informazione e la satira sono un impiccio?
Anzaldi, un suo collaboratore, ha twittato che dopo le rivelazioni del Fatto Quotidiano sulle censure, Santoro dovrebbe tornare in Rai. Mi piacerebbe, anche solo per una notte.
Renzi, dia priorità alla riforma della Rai, alla lotta contro gli evasori.
Ma prima di me dovrebbe tornare in Rai Luttazzi, è un crimine che sia lontano dalla Rai, come è un crimine l'evasione.

Alla city di Londra chiedere di Falciani è come parlare di un appestato.
La gente usa le banche per fare il loro mestiere, farti pagare meno tasse ed evadere” - spiegano al giornalisti gli impiegati delle banche . Ma forse questo è il punto di vista degli evasori e delle banche degli evasori.
100000 persone nascondevano soldi in Svizzera aiutati dalla banca HSBC.
È giusto che la gente paghi meno tasse, che nasconda i propri soldi allo stato. Poi uno mi deve spiegare come si comportano quando devono curarsi, o andare a denunciare un furto. A quale Stato si rivolgono.

In Italia indagato per evasione fiscale anche il cantautore Gino Paoli, una notizia sconvolgente per noi italiani. A parlare della lista Falciani, dell'evasione e dell'elusione era presente in studio proprio Hervè Falciani, i giornalisti Mincuzzi (con cui ha pubblicato un libro per Chiarelettere), Gian Antonio Stella, l'onorevole Santanché e il sottosegretario Zanetti.

Il giornalista Mincuzzi ha presentato la banca: HSBC di Ginevra non è una banca per risparmio, ma viene utilizzata dallo 0,1% della popolazione, che ha almeno mezzo milione di euro. Gente che affida i loro beni ai gestori della banca.
I clienti sono finanzieri, banchieri, imprenditori, professionisti.


Il regno del segreto bancario, un club per privilegiati ricchi, dove le informazioni sono separate.
E i conti fanno capo a società con sede nei paradisi fiscale, non a persone.
Falciani: nascondere i possessori dei soldi permette di pagare meno tasse. Anche persone malintenzionate, che usano l'identità di poveracci per registrare i conti a loro nome.
Questo mondo fa in modo che siamo soltanto noi a pagare le tasse.
Un sistema per non pagare tasse, per farle ricadere sulle piccole imprese, sui dipendenti, sui pensionati.

Gian Antonio Stella: banche come la HSBC concentrano la metà del debito globale, questo tipo di banche custodisce ricchezze che sono la metà del debito globale del mondo. Grecia, Italia …
E' lì che vedi come sia saltata una cosa per cui la ricchezza si spartisce male, il fallimento di un egualitarismo, verso una concentrazione di ricchezze.

Santanché: per me Falciani è una persona che ha rubato, e oggi ci viene a raccontare di persone che hanno rubato, ed è tutto da dimostrare. Anche lui ha rubato, è un lestofante: i dati sensibili li ha venduti ad altri.
Santanché non crede al pentimento. Anzi, Falciani è stato manipolato. Un pentito della mafia (e le banche sarebbero la mafia?). Un giorno scopriremo chi lo manipola …

Zanetti: è indubbio che che in quei conti ci siano anche persone che hanno evaso il fisco, poiché le persone che hanno aderito allo scudo avevano l'intenzione di regolarizzare una sotuazione col fisco.

Ma Falciani ci ha guadagnato (come ha rinfacciato la Santanché)? La Francia ha recuperato soldi dall'evasione, come anche la Spagna che ha recuperato 300 ml.
Sono partite inchieste in tanti paesi, sono arrivate le prime condanne, la banca è sotto accusa dalla magistratura di Belgio, India, Svizzera.
La HSBC Ginevra è stata perquisita e tutto è partito dai dati rubati da Falciani, dal suo reato che ha permesso queste inchieste.

Falciani è oggi ricercato dall'Interpol: Falciani ha spiegato che per lavorare con la giustizia spagnola è dovuto andare in carcere, con dei terroristi. Gli stessi che la banca aiutava a nascondere i soldi.
Cosa succede dietro il segreto bancario: i politici ora consentono che la giustizia possa agire.
Mentre il debito globale cresce, crescono anche le ricchezze depositate dentro questi forzieri, che non hanno relazione col lavoro e col benessere dei paesi.

Dragoni e la legge sul rientro dei capitali: la legge consente di mettersi in regola senza processo penale, si devono pagare tutte le tasse.
Ma la legge prevede uno sconto: dimezza alla metà il tempo per la prescrizione, i tempi per l'accertamento dei reati fiscali si riduce a 5 anni.
Il fisco non può più fare controlli all'indietro nel tempo: ora la Svizzera vuole uscire dalla lista nera dei paradisi fiscali, e sta facendo una pre intesa col governo italiano.

Zanetti:la stagione dei condoni è finita, qui si paga tutta la sanzione e tutto il dovuto. Cade il segreto bancario, dopo tanti anni.

Di Pietro: due sono le questioni da affrontare, cosa la lista ha fatto emergere e cosa rappresenta la lista. Quei fatti erano già emersi dall'inchiesta di Mani pulite: esistono tante svizzere e tante banche nel mondo, come il Liechtenstein.
Dovevamo intervenire già allora, nel 2009 per affrontare il fenomeno: ora è tardi, perché sono intervenuti i condoni e le prescrizioni. Guarda caso, dopo la scoperta della lista.
Confessa Falciani, i servizi ti avevano intervistato prima del condono?”.
Serve certezza del diritto e della pena: serve eliminare la prescrizione sui reati fiscali, invece di fare condoni, facciamo i processi.

Falciani: abbiamo la trasparenza, con la fine del segreto bancario, ma continuiamo ad avere le fiduciarie, per continuare a nascondere le proprietà dei beni.
Nello stesso periodo in cui il governo Tremonti studia lo scudo, i servizi contattano Falciani.
A chi l'hanno raccontato i servizi, poi?

Domanda che non garba all'esponente berlusconiana
Santanché “io nella mia vita non posso mai stare con gli evasori, e nemmeno coi ladri”.
In altri paesi Falciani sarebbe in galera. In Italia Berlusconi fa le riforme costituzionali.

Lo scontro Falciani – Santanché:
Questa sera mi trovo di fronte ad un bell'esempio di intelligenza artificiale .. è troppo facile”.
I fatti sono altri, rispetto a quelli che indignano la Santanché: in quei conti c'erano anche narcotrafficanti, che usavano le stesse vie degli evasori per proteggere i loro patrimoni.
Il dito e la luna: il fatto non è il furto della lista, ma il furto della democrazia che compiono gli evasori. E i frodatori fiscali.

Decreto legge sulle banche popolari: perché un decreto, ci sono stati casi di insider trading, c'è stato conflitto di interesse per il ministro Boschi.
Il mercato è stato impattato.

L'intervento di Travaglio: delitto imperfetto.
Clima di rinnovamento in Italia: la DC, Claudio Villa a Sanremo e gli Etruschi.
La banca dell'Etruria del papà della figlia e ha sede ad Arezzo.
Movimenti strani degli speculatori, dopo lo stress test di ottobre e attorno al 3 gennaio.

Forse l'accordo con la Svizzera porterà in cassa qualche milione in più. Ma rimaniamo sempre in attesa di leggi che inaspriscano i reati. Che il jobs act generi l'aumento di PIL previsto dall'Ocse. Che si liberi l'informazione pubblica dai partiti.


Nessun commento: