04 giugno 2009

L'Unto del signore

L'inchiesta di Ferruccio Pinotti, scritta assieme a Udo Gümpel, ripercorre i legami tra la banca Rasini (di cui il padre del presidente del consiglio è stato presidente), con Calvi e Sindona e le operazioni offshore, e ricostruisce le origini della Fininvest, con il suo complesso e inestricabile gioco di scatole cinesi.
Dall'articolo di Alberto Statera:
"Alla Rasini il padre Luigi da semplice impiegato è diventato direttore. Questa banca, con un solo sportello a Milano in piazza dei Mercanti, era alternativamente definita «Vatican bank», «Sportello della mafia» o « Banca di Andreotti». E' stata in realtà tutte queste cose prima di finire nel 1992 dentro la Popolare di Lodi di Gianpiero Fiorani, l' uomo che sussurrava ad Antonio Fazio, pio governatore della Banca d' Italia e legionario di Cristo. Dagli anni Sessanta e fino al blitz antimafia del 14 febbraio 1983 che portò all' arresto del direttore Antonio Vecchione, succeduto a Berlusconi senior, e di un gruppo di imprenditori legati ai clan Fidanzati, Bono e Gaeta, era in quello sportello a due passi dal Duomo il crocevia degli interessi di Cosa Nostra e del Vaticano."

La nascita di Forza Italia, i legami con lo Ior e l'Opus Dei: "Carlo Calvi racconta tra l' altro che il padre, in una riunione del dicembre 1976 alle Bahamas cui era presente anche il cardinal Marcinkus, lo prese sottobraccioe gli sussurrò: «Finanzieremo le attività televisive di Silvio Berlusconi». "

Massoneria, Chiesa e politica: un sodalizio forte, che ha portato la Chiesa a soprassedere sugli atteggiamenti del premier, come il fatto di essere divorziato. Io sono l'unto del signore, disse. E poi subito smentì.

Dice Francesco Cossiga: «Alla Chiesa cattolica - ha detto intervistato dagli autori - che uno vada in chiesa o meno non importa molto: se devo fare un contratto, una società, come amico mi scelgo uno che abbia le mie stesse idee religiose, ma se questo cristiano non capisce nulla di finanza e dall' altra parte c' è un massone che capisce di finanza, con chi crede che faccia la società? La Chiesa guarda al concreto». Berlusconi è cristiano e pure massone (tessera 1816 della P2).
L'articolo di Statera su Repubblica.
Il sito di Ferruccio Pinotti.
Il link per ordinare il libro su ibs.

Nessun commento: