08 giugno 2009

che fine ha fatto Calciopoli (reloaded)?

Se lo chiedeva ironicamente Oliviero Beha, al TG3.
Cercate su internet: cercate, cercate, qualcosa verrà fuori ..
Ed eccole qua, le news dal processo.
News calcio:
"Se sbagliavi a favore della Juve arbitravi in serie A, se sbagliavi contro la Juve arbitravi in B". Questo è quanto dichiarato dall'ex arbitro Danilo Nucini, rispondendo alle domande dei pm Filippo Beatrice e Giuseppe Narducci, nel corso dell'udienza del processo di Calciopoli al Palazzo di Giustizia di Napoli.
"Se una squadra avversaria della Juve riceveva un favore, sempre involontario, questo favore non veniva visto, se riceveva un torto, questo torto veniva accettato, era un premio" ha poi precisato. Di questa situazione Nucini ne parlò con Giacinto Facchetti e tentò di informarsi nell'ambiente arbitrale su chi fosse Mariano Fabiani (ex ds del Messina) ritenuto molto legato a Moggi. A tal proposito l'arbitro De Santis gli avrebbe detto che "se si voleva fare la serie A si doveva passare attraverso Fabiani e Moggi".
Sport repubblica:
«Se una squadra avversaria della Juve riceveva un favore, sempre involontario, questo favore non veniva visto, se riceveva un torto, questo torto veniva accettato, era un premio», ha poi precisato Nucini. L'ex arbitro ha spiegato che i problemi si evidenziarono soprattutto in occasione di una partita Juve-Bologna quando, a 9 minuti dalla fine, assegnò un calcio di rigore alla squadra emiliana che Cruz tirò fuori («Bergamo mi disse che se il rigore di Cruz fosse entrato avrei finito la carriera»). Ha ricordato che al raduno di Coverciano fu rimproverato dai designatori, Pairetto e Bergamo, che ebbe una sospensione di 40 giorni e che il campionato successivo arbitrò solo in B.
Un'altra contestazione gli sarebbe stata mossa da Pairetto per non aver ammonito l'interista Di Biagio durante un Inter-Udinese finito 2-1. L'ex direttore di gara ha ricordato che la stagione successiva, in serie B, dopo un Napoli-Ancona 1-2 negli spogliatoi avrebbe incontrato l'ex dg juventino Luciano Moggi il quale gli avrebbe detto «complimenti, ci vediamo presto».

3 commenti:

Anonimo ha detto...

L'intera deposizione si pouò ascoltare qui: pubblicare solo una parte di essa produce soltanto disinformazione (proprio a questo si riferiva Beha)!!!

Anonimo ha detto...

scusate: http://www.radioradicale.it/scheda/281481/processo-a-luciano-moggi-ed-altri-calciopoli

alduccio ha detto...

Grazie
Ciao