02 marzo 2007

Chi paga i debiti della sanità?

La Lombardia non vuole pagare i debiti del Lazio.
Ma il deficit sanitario da 9,9 miliardi del Lazio chi lo ha causato?
Il governatore Storace,ora rinviato a giudizio per il Laziogate: qui l'inchiesta di Marco Lillo e Peter Gomez su l'Espresso.

Roberto Formigoni: «I soldi dei lombardi non possono essere usati per fare un regalo al Lazio. Si tratta di un dirottamento di risorse a vantaggio di alcuni cittadini e totalmente a svantaggio di altri. Il deficit del Lazio deve essere sanato dal Lazio non dallo Stato».

Il problema sono i ticket, i più cari in Italia nella regione Lombardia. E questo al governatore virtuoso, che non perde occasione per andare in onda senza contradditorio, non va giù.
«Il Governo eroga un prestito del genere - fa notare Formigoni - e non riesce a trovare gli 811 milioni di euro necessari a coprire i ticket».
Potrebbe occuparsi un pò di più dei problemi della sanità lombarda, degli sprechi?

Technorati: , , ,

6 commenti:

Anonimo ha detto...

aldo non sono d'accordo. stavolta la tua è demagogia. premesso che le cifre siano vere, non vedo perchè gli sprechi della sanità del lazio debbano essere coperti dalla lombardia quando c'è una legge che lo vieta e quindi formigoni ha tutte le ragioni per lamentarsi. ci potranno essere anche gli sprechi in lombardia (ma dimmi dove non ci sono nel pubblico in Italia?), ma finora questo non ha richiesto interventi da parte dello stato. il fatto che i ticket siano i più alti d'italia da ancora più ragione a formigoni per lamentarsi, visto che lui fa una manovra impopolare (ticket + alti) per mantenere in ordine i conti e poi deve pagare le inefficienze degli altri...
ciao
Matteo

alduccio ha detto...

Ma perchè allora Formogoni non spiega come mai ci sono tutti gli sprechi e gli scandali in Lombardia, come denuncia la corte dei conti e le opposizioni?

Anonimo ha detto...

è vero che formigoni dovrebbe dare conto a noi lombardi di tali sprechi, però questo non implica che sulla faccenda del lazio non abbia ragione. scusa, ma perchè la lombardia dovrebbe pagare i deficit di altri, considerando che per tenere la situazione controllo in lombardia paghiamo i ticket più alti d'italia? e poi, se in lombardia ci sono degli sprechi, in lazio cosa c'è per avere quel deficit?

alduccio ha detto...

E' lo stato italiano che paga i debiti della Lazio: non solo laregione Lombardia .. se vuoi possiamo fare una secessione così ci paghiamo solo i nostri debiti
:-)

Anonimo ha detto...

guarda, questa sarebbe la soluzione ideale, però al momento la vedo difficile da realizzare... l'articolo che tu citavi evidenziava come il 20% dei maggiori oneri che lo stato centrale pagherà saranno ripagati dai contributori lombardi (che non sono il 20% della popolazione italiana), quindi considerando che esiste una legge che prevede che i debiti sanitari una regione vadano compensati con un incremento di irpef ed irap in quella regione, non vedo perchè dovremmo rimetterci noi...è ora che anche in Italia si diventi responsabili delle proprie azioni: tu ti sei fatto il deficit e tu te lo ripaghi come è previsto (cosa che non dovrebbe essere secondaria...) dalla legge...e la penserei così anche nella situazione opposta (cioè con la lombardia in deficit)...possibile che in italia nessuno sia mai responsabile delle proprie azioni...comunque ho l'impressioni che tu voglia fare polemica con formigoni (che tra l'altro non è per nulla simpatico neanche a me)indipendentemente dal contendere...

Anonimo ha detto...

sprechi, malaffare, politica e clientelismo nella sanità ci sta più o meno dappertutto. che questo faccia lievitare i costi e peggiorare la qualità del servizio è tanto scontato da essere quasi banale. se vogliamo discutere di questo va bene, ma senza campanilismi. i deficit nascono da questo, ma anche dal fatto che si continua ad operare come se la realtà italiana fosse qualcosa di omogeneo su tutto il territorio. non è così! se formigoni può risolvere qualcosa aumentando i ticket, in sicilia, ad esempio non risolverebbe nulla tranne far incazzare quei pochi non esenti. la sanità lombarda può contare su strutture pubbliche e private ben attrezzate e capillarmente presenti sul territorio, sempre in sicilia qualunque cosa esca un pò fuori della ordinaria amministrazione, spesso comporta la necessità di trovare la struttura adeguata al caso clinico, e così via. la politica ha fatto tali e tanti di quei danni per risolvere i quali ci vorrebbero almeno venti anni di governo illuminato. una chimera?