La Congregazione della Dottrina della Fede ha pubblicato oggi una "notificazione" che mette in guardia i fedeli dai "gravi errori" contenuti in alcune opere del gesuita spagnolo Jon Sobrino, considerato un esponente della Teologia della Liberazione, che ha vissuto per anni in El Salvador, accando all'arcivescovo Óscar Romero.
Quali i gravi errori? Le idee portate avanti dalla "teologia della liberazione":
Fra gli impegni teorici e operativi che conseguono dalle tesi vi sono (fonte wikipedia):
1. Costante riflessione dell’uomo su se stesso per renderlo creativo a suo vantaggio e a quello della società in cui vive.
2. Prendere coscienza della lotta di classe ponendosi al fianco dei poveri.
3. Rivendicare la democrazia approfondendo la presa di coscienza delle popolazioni riguardo i loro veri nemici, per trasformare l’attuale sistema sociale ed economico.
4. Eliminare la povertà, la mancanza di opportunità e le ingiustizie sociali, garantendo l’accesso all’istruzione, alla sanità, ecc.
5. Creare un uomo nuovo, come condizione indispensabile per assicurare il successo delle trasformazioni sociali. L’uomo solidale e creativo deve essere il motore dell’attività umana in contrapposizione alla mentalità capitalista della speculazione e della logica del profitto.
6. Libera accettazione della dottrina evangelica, ossia procurare innanzi tutto condizioni di vita dignitose e poi, se la persona lo vuole, perseguire l’attività pastorale, diversamente da prima, in cui finché le missioni cristiane sfamavano le persone, allora queste si dichiaravano cristiane.
Technorati: Teologia della liberazione
1 commento:
ahi ahi :-/
Okkio Alduccio che anche se citi la fonte quello che riporti è un po' un volantino pubblicitario, che enfatizza più alcuni aspetti di altri.
Sarebbe un po' come giudicare le compagnie petrolifere dalle loro pubblicità!
Posta un commento