25 marzo 2007

Quo vadis baby?

Dove sta andando la politica italiana? Li avete visti Fassino e Berlusconi a palazzo Madama? Inciuciavano come vecchi amici, dopo tutto quello che si sono detti contro. Chissà come sarà stato invidioso D'Alema.
Ma loro avevano cose importanti da dirsi: stavano decidendo della futura legge elettorale. Sempre tra di loro, guai a confrontarsi o a chiedere alla base (dopo la questione di Vicenza poi ..).
I paparazzi al Senato hanno beccato i fogliettini su cui stava scritto “sbarramento”, “nessuna preferenza”, “maggioranza nazionale” ..

Si preannuncia una settimana di passione, per il rifinanziamento alle missioni estere (tutte assieme, in unico voto). Ha fatto tanto discutere la proposta di Fassino, di discutere coi talebani, ma lo aveva detto anche Karzai (che aveva anche parlato di un'amnistia un tempo), presidente democraticamente eletto.
Cosa diranno ora i fondisti del corriere? Ieri Panebianco sosteneva che la sinistra legittima i talebani per dare un contentino alla sinistra estrema. Cossiga addirittura che i talebani sgozzano i prigionieri con gli strumenti di Emergency ..
come sono bravi a far politica da lontano.
Qualcuno mi spiegherà un giorno perchè se non vogliamo la guerra a tutti i costi in Afghanistan mettiamo a rischio la sicurezza dell'occidente, mentre se rimaniamo a guardare quello che succede in Darfur è tutto a posto. Le nostre coscienze umanitarie si risvegliano solo quando guardiamo ad oriente?

Come voterà la CdL? Cosa farà Casini? Cosa faranno i dissidenti? AN si astiene (forse anche per l'ingresso nel periodo di quaresima). Non hanno nemmeno il coraggio di votare contro.

Una volta c'erano maggioranza e opposizione, destra, sinistra e centro. Oggi le Camere sono uno spezzatino di gruppi e gruppetti, ciascuno che tira acqua al suo mulino. Il neo feudalesimo prossimo futuro.
Ci chiedevamo quale fosse la differenza tra destra e sinistra: Bossi per convincerlo sono bastati 70 miliardi. Turigliatto nemmeno mille buoni motivi.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Salvo che per l'inizio sono abbastanza d'accordo con te. Però vorrei sapere se chiunque di centrosinistra si trovi a parlare con bellachioma debba prenderlo a sberle, o puntargli un revolver contro. Le trame non si fanno in pieno senato davanti a tutta l'Europa. Non mi sembra che Fassino, almeno stavolta, abbia fatto uno sbaglio.
buona domenica!

Associazione ImperiaParla! ha detto...

Già, dicevano che il centrosinistra compra i voti. Berlusconi compra direttamente tutto un partito. Però non ne parla più nessuno. Fassino sbaglierà a non parlarne?

alduccio ha detto...

Che brutto posto il Parlamento: sei costretto, giocoforza a frequentare cattiva gente!
Vedremo coa succede martedì
Aldo