24 ottobre 2008

Tu quoque, Frigo

Diranno i soliti: almeno Frigo vi va bene alla Consulta?
Ecco: spulcianco qua e là, si scopre che è lui l'autore della legge diventata poi art. 111 della Costituzione. Il "giusto processo".

Ma c’è un altro capitolo della sua biografia che dovrebbe vivamente sconsigliare il suo approdo alla Consulta, e invece, in questa democrazia malata, l’ha accelerato. Risale al 1998, quando l’Ulivo e il Polo decisero di mandare a monte i processi di Tangentopoli, giunti ormai a un passo dalle sentenze definitive.
Come? Cambiando le regole a partita in corso. Con soli 4 voti contrari fra Camera e Senato, destra e sinistra amorevolmente abbracciate riformarono l’articolo 513 del Codice di procedura penale, stabilendo che le accuse lanciate da Tizio a Caio in fase d’indagine non valevano più contro Caio se Tizio non tornava in tribunale a confermarle.
Se non ci tornava, o ci tornava e taceva o ritrattava, quel che aveva detto prima evaporava.

Una norma fatta su misura per i processi di Tangentopoli, nati da dichiarazioni di imprenditori che confessavano, facevano i nomi dei politici corrotti, patteggiavano la pena e tornavano in azienda. I politici invece, più lungimiranti, confidavano nei tempi biblici della giustizia italiana e preferivano il dibattimento: dunque venivan processati anni dopo.

I pm concedevano il patteggiamento a Tizio, sicuri di poter usare le sue dichiarazioni nel processo a Caio. Non sapevano che, nel bel mezzo del processo, il Parlamento le avrebbe cestinate.
Cambiata la legge,
i tribunali convocarono tutti i Tizi perché tornassero a ripetere le accuse ai Caii: ma visto che nessuna legge li obbliga a farlo né li punisce se non lo fanno, non tornò nessuno.

Così i processi ai Caii finirono in prescrizione per il tempo perduto a rifarli da capo, o in assoluzione
: non perché i Caii fossero innocenti, ma perché gli amici parlamentari avevano abolito le prove a loro carico.

La storia di Tangentopoli è piena di condanne a Tizio per aver corrotto Caio e di assoluzioni a Caio dall’accusa di essersi fatto corrompere da Tizio. Roba che neanche Ionesco. Bene, l’artefice di questo capolavoro è Frigo, all’epoca presidente delle Camere penali.

Naturalmente la Consulta abolì l’obbrobrio. Frigo indisse uno sciopero contro la Consulta.
Il presidente Scalfaro parlò di sciopero “eversivo” e Frigo lo insultò: “Esternazioni quasi patologiche”, manco fosse al bar. Il Parlamento riapprovò la norma incostituzionale in meno di un anno, e sotto forma di legge costituzionale, così la Consulta non potè più farci nulla:
è il nuovo articolo 111, detto comicamente “giusto processo”.

Un articolo incostituzionale nella Costituzione: si pensava di aver visto tutto, invece ora l’autore di quella robaccia ascende alla Corte costituzionale. Ora ci tocca pure tirare un sospiro di sollievo per lo scampato pericolo dei Pecorella e degli Spangher. Ma esultare addirittura pare francamente eccessivo.

Pecorella, Vaccarella, Spangher. Poi Pacifico, Verde ... e oggi Frigo: i giudici a corredo del cavaliere non finiscono mai.

Nessun commento: