28 ottobre 2008

In autunno cadono le foglie ...


Autunno e cadono le fglie: in Italia cadono i panni dei ricercatori. Smessi i panni di ricercatore, gli universitari della sapienza cercano un posto nel circo televisivo.
Magari troveranno posto in qualche reality.

Chi può scappa dallla ricerca: come Paolo Giordano (autore de La solitudine dei numeri primi, ma anche ricercatore), che ha trovato fortuna come scrittore ..

Il belpaese dei processi mediatici come quello a Perugia, dei processi di cui non si sa nulla (a Napoli è in corso il processo a Calciopoli, lo sapevate?, dell'evasione fiscale da 100 miliardi di euro.

Oggi il decreto Gelmini va in Senato e domani sarà legge, senza discussione e senza sentir ragioni di chi protesta: siamo in crisi, mancano i soldi e dobbiamo fare dei tagli.

Certo, poi nessuno sa che le università telematiche (quelle con pochi alunni spesso citate come scusa dal PDL) sono esplose proprio sotto l'egida del ministro Moratti.

Anche Famiglia cristiana e la Cei chiedono di ritirare il decreto: ma sono lontani i tempi del Family Day, dove si doveva mostrare orgogliosi la propria appartenenza alla lobby cattolica.

Qualcuno dovrebbe anche spiegarci come mai, se non abbiamo più soldi, ci lanciamo in imprese faraoniche come il ponte sullo stretto (solo per gli espropri, 700 milioni), il Mose, nella costruzione di impianti nucleari (dove? E cosa ne facciamo delle scorie?).
Il vento dell'autunno è arrivato: a Bolzano è arrivato un pò troppo ....

Anche questa mattina, la solita italietta.

Nessun commento: