Prima e ultima notizia del TG3 regionale della Lombardia.
- aumentano il numero di persone che entrano nella soglia di povertà. Persone, magari che "una volta" avevano un lavoro, una casa e una famiglia, e che oggi si ritrovano strette nella morsa del caro mutui, del caro affitti, del caro prezzi, di un lavoro che non c'è o è saltuario.
- Si conclude a Milano il processo a Tanzi sul caso Parmalat: la requisitoria del pm parlava di come Tanzi avesse potuto fare i propri comodi, grazie ad una finanza malata, distorta.
Parmalat ha "praticamente costruito mattone su mattone, con scientificità, pervicacia, costanza e maestria un buco di 14 miliardi di euro, un ammontare incredibile di debiti finanziari di cui dieci miliardi ai danni dei risparmiatori. Qui si parla di una frode ai piccoli risparmiatori e lo dimostrano i numeri", ha detto Nocerino durante la requisitoria.
Nocerino ha sottolineato che la vicenda Parmalat "ha sferrato un colpo duro alla credibilità della nostra economia".
Riferendosi poi alla attuale crisi del settore finanziario americano, il pm ha parlato di "una finanza drogata, corrotta, che non ha più agganci con la realtà economica".
In mezzo le solite notizie: la presentazione del progetto di nuove linee metropolitane .. rimpasto in giunta .. l'allarme dell'associazione magistrati per i tagli ai fondi sulla giustizia .. l'impossibilità di garantire un giusto processo ai cittadini ..
Ecco: mi colpiva il legame perverso tra le due (prima e ultima). Una finanza che mette le mani su tutto: si lega ad immobiliaristi con pochi scrupoli, raider di borsa, spaccia Bond avvelenenati ai risparmiatori, concede mutui derivati a piccole imprese e amministrazioni locali (come il ocmune di Milano stesso).Una finanza (banche, istituti di controllo, Bankitalia, politica) che distrugge l'economia, la società il futuro.
Nessun commento:
Posta un commento