06 ottobre 2011

L'europa delle banche

Comunque vada le banche verranno ricapitalizzate: questo il messaggio che arriva dall'Europa, mentre Atene brucia e l'Italia vede nuovamente bocciato il suo rating.
Bruxelles ha deciso che le banche verranno salvate, da questa crisi, o coi soldi degli stati, o col fondo salva stati: forse, se tutta l'Europa dovesse cadere, rimarranno in piedi solo loro. A testimoniare di una unità europea soltanto economica e non politica.
Alla Grecia sono imposte misure pesanti dalla BCE, che vengono silentemente accettate manco fossero un dogma: licenziamenti di massa, taglio ai salari minimi.
Nessuno, in Grecia, ha per il momento avviato riforme strutturali (solo le cose più facili, stipendi e pensioni), nè toccato i ceti alti, come la casta degli armatori, la Chiesa (esentasse anche in Grecia).
Guardi la Grecia e pensi all'Italia.
Ai grandi evasori, agli scudati, al lavoro nero (che in tempi di crisi viene pure difeso dal sindaco di Barletta), ai costi della politica (che non hanno nulla a che vedere coi costi della democrazia), alla corruzione. E ai derivati, delle bombe ad orologeria, pronte a far danni.

Nessun commento: