03 gennaio 2013

Tatticismi


Ci saranno tre liste per Monti alla Camera, per accontentare le diverse componenti del non partito e per raccogliere più spazi televisivi. Tatticismi all'italiana che riescono difficili a comprendersi all'estero, come si capisce dall'articolo dell'Economist (che definisce un pasticcio la questione delle liste), sulla candidatura del presidente del Consiglio.
Dall'altra parte, Berlusconi oltre alle solite sparate (la commissione d'inchiesta sulla sua caduta e l'abbassamento delle tasse), chiede di votare Bersani, il vero avversario (su cui può usare il suo repertorio di anticomunismo).
Altro tatticismo: sa che il suo vero competitor (per usare un termine inglese) è Monti. Che si sta prendendo i voti del centro, l'appoggio del Vaticano, e dei delusi del PDL.
Ma anche il PDL avrà la sue lista, gli ex AN riuniti in Fratelli d'Italia. Cosa c'è di diverso dal PDL?

Nel PD, Fassina risponde alle critiche di Monti (lui vuole fare le riforme per rendere l'Italia competitiva, mentre Vendola e Fassina sono conservatori di tutele che non hanno senso): "la lista Monti sembra quella del Rotary".
Peccato che gli ultimi acquisti del suo partito non sembrino così popolari: l'ex rettore, il magistrato della procura nazionale antimafia, il giornalista economico del corriere ..
Tatticismo su tatticismo da campagna elettorale: Bersani deve tagliare fuori le ali esterne, come chiedeva Casini, così da rendere PD e lista Monti la stessa cosa.


Tatticismi: avrei preferito che ci si scontrasse, anche duramente, sui contenuti.
Per esempio spiegando perché le tutele di chi lavora sono ostacolo alla crescita?
In che modo si riesce (se si riesce) ad avere meno tutele, più flessibilità, e meno morti sul lavoro.

Come si fa a coniugare la volontà di dare alla donna un maggior ruolo nel lavoro, col fatto che in Italia fare figli diventa cosa da ricchi?
Questa mattina, su Rai 1 , Monti parlando della sua agenda, spiegava come, con un uso accorto delle risorse, si possono costruire asili.
Che il suo governo ha fatto un uso migliore dei fondi per il sud (tradito dalla sua classe politica stessa). Che il suo governo ha contrastato il meccanismo sui licenziamenti delle donne in gravidanza.
Peccato che, cercando in rete, si vede come la realtà è diversa dal mondo dei tecnici.

"Spero che Bersani convinca ma non vinca".
Siccome tra l'agenda Monti e quella di Bersani ci sono poche differenze, l'unico modo che ha è quello di candidare persone convincenti. Al sud, ad esempio. Gente nuova.
Basta tatticismi. Il paese vero, non li sopporterebbe più.

Nessun commento: