20 giugno 2015

Come ti costruisco il clima d'allarme


Quella della Boldrini alla stazione Centrale di Milano è stata solo un sfilata, gli immigrati manco li ha visti. Questo scrive Il giornale sull'iniziativa del presidente della Camera. Certo, nessun altro politico di primo piano (Renzi, Alfano..) ha voluto presentarsi fisicamente alla centrale, anche solo per dire grazie ai volontari.
Forse per non offuscare la sfilata della presidentessa?

Frotte di immigrati con la scabbia siaggirano per i lidi romagnoli e toscani, servono i vigilantes per tutelare l'incolumità dei bravi italiani. Anche questo si scrive sui giornali di destra. Panico scabbia tra i gestori dei lidi e gli albergatori. Perché sti immigrati non si accontentano di una baracca: vogliono un hotel a 5 stelle, tre pasti, idromassaggio .. non è vero, ma a furia di ripeterlo... Per la cronaca, a Cesenatico sono arrivati solo 70 profughi.

Domani il raduno di Pontida, il primo della lega nella nuova veste nazionale, arriveranno pullman anche dal sud. Salvini ci fa sapere che si è ora circondato di professori universitari per il suo programma. Pare anche che, oltre alle immagini, ci sarà anche dello scritto.

Il ministro Alfano vuole chiudere (speriamo non con le ruspe) i campi rom. Tanto viene criticato in Italia perché troppo tenero, tanto criticato in Europa perché un intervento su base etnica.

Prendeteveli a casa vostra, ti dicono quelli che non vogliono spendere un euro (o un baiocco, o un calderolo..) per dare una sistemazione dignitosa ai profughi.
E io rispondo, andando oltre a quello che dice Cecilia Strada: prendetevi voi a casa vostra gli evasori e pagate le tasse per loro. Prendetevi a casa vostra i Buzzi e i Carminati. E tutti i tangentari attorno ad Expo e Mose.
Perché sono anche stanco di ripeterlo: non abbiamo le case per gli italiani, per quelli che hanno perso un lavoro e non riescono a pagare il mutuo o l'affitto?
E pensate veramente che tutto questo sia colpa dei profughi dalla Siria, dall'Eritrea, dal Ghana, dalla Nigeria?
Se li sono rubati loro i soldi di mafia capitale (il 2% della spesa del comune di roma capitale)? Le tasse che si perdono per gli evasori  parziali e totali (1 italiano su 4 guadagnerebbe meno di 10mila euro) ? I soldi sprecati a Venezia dal consorzio del Mose (e perfino la buonuscita a Mazzacurati)? I costi extra per Expo che non rientreranno mai coi biglietti?

Ah, oggi è la giornata del rifugiato. Quello che quando arriva da solo fastidio a vederlo. Aiutiamoli a casa loro, dicono. Magari sarebbe sufficiente non sfruttarli o non vendere armi ai signori della guerra.
Perché anche noi italiani quando abbiamo avuto bisogno, siamo andati all'estero. E non sempre ci siamo comportati bene.
Se non ci fossero, questi immigrati, quante carriere politiche ci saremmo persi?

Se fosse vivo Sciascia oggi scriverebbe dei professionisti dell'anti-immigrato.  

Nessun commento: