08 ottobre 2021

Quello che non si vuole vedere

Capisco l'arrabbiatura e il nervoso dell'ex deputato Crosetto, oggi rappresentante dell'industria delle armi, alla fine del servizio di Fanpage ieri sera a Piazza pulita.

Per la prima volta, o quasi (se si esclude il servizio di Report), si mette di fronte al paese certi comportamenti della nostra destra italiana, di esponenti di Fratelli d'Italia e della Lega. Per esempio la permeabilità di questi partiti con esponenti di formazioni dichiaratamente ispirate al partito fascista, per esempio certe battutine contro immigrati e, soprattutto, l'impressione che dietro il finanziamento ai candidati per le elezioni ci siano dei movimenti in nero. Al momento sarà la magistratura ad accertare quest'ultimo aspetto, con buona pace di Meloni, le cento ore di girato se le guarderanno loro. Ma quello che si vede dai due servizi è abbastanza sufficiente per farsi un'idea.

Ovvero che Lega e FDI non fanno nulla di concreto, a parte le parole di circostanza, per tener lontano questi esponenti di destra estrema, nostalgici o peggio del fascismo. Quello che in tanti non vogliono vedere è sotto gli occhi di tutti: i contatti tra Ciocca e Fidanza con Jonghi Lavarini, i rapporti tra il candidato Bastoni e il gruppo Lealtà e Azione.

Hai voglia a difenderti che "nemmeno li conosco", che "sono rapporti millantati". 

Ognuno vedendo i due servizi di Fanpage andanti in onda a Piazza pulita ha potuto farsi la sua opinione.

Forse non tornerà il vecchio partito fascista, col fez e i labari, ma il fascismo (non solo come slogan) è ancora nella società italiana: i vecchi stereotipi Dio patria e famiglia, l'odio contro i "diversi" su cui scaricare tutte le colpe, un populismo usato per prendere le difese delle fasce sociali deboli che però non ha dietro una vera politica contro le disuguaglianze.

"Io sono sempre stato anti, anti razzista, anti comunista, anti giustizialista".

Il solito giochetto di quanti si sono adoperati nello sdoganare il fascismo è sempre lo stesso: mettere sullo stesso piano il comunismo col fascismo, confondendo volutamente la dittatura comunista in Russia col PCI in Italia. Il fascismo non è un'opinione, una forma politica come le altre.

Nessun commento: