02 ottobre 2021

Le minime di Malinconico, di Diego De Silva

 


E' uscita per Einaudi una raccolta delle migliori, o peggiori a seconda dei punti di vista, citazioni e aforismi dell'avvocato (delle cause perse) Vincenzo Malinconico, la creatura dello scrittore napoletano Diego De Silva, che presto vedremo interpretato in carne e ossa dall'attore Massimiliano Gallo.

Tanto per inquadrare il personaggio, la citazione che apre il volumetto con le citazioni è questa

Sono contrario alle citazioni
Vincenzo Malinconico.

Come si fa a non amare un personaggio così?

Questa raccolta, una sorta di aperitivo in attesa della prossima avventura del nostro avvocato, è un compendio delle sue massime, di quanto la vita nel bene e nel male gli ha insegnato.

L'amore:

L'amore, se posso dire come la penso, è una malattia della dignità.

L'autoelogio personale:

Sono un cretino di talento

La vita e i sogni:

La realtà non supera la fantasia, la abbassa solo di livello.

Le cose fondamentali della vita, quelle da difendere a tutti i costi (e qui è chiaro il riferimento alla sua ultima, poco piacevole, esperienza personale, tra ospedali e chirurghi):

Non si sa mica, quali sono le cose fondamentali. Soprattutto, non si sa mai esattamente dove siano. Si spostano, le cose fondamentali: è così che ti fregano

C'è spazio anche per l'attività professionale forense:

In Tribunale, ho sentito dire una volta a un famoso penalista che parlava con un suo cliente in manette, è importante che le cose sembrino vere, mica che lo siano.

(lo dice Malinconico, signori avvocati, non prendetevela con me..)

C'è anche spazio a qualche riflessione profonda sul dopo di noi, sul mondo dopo Malinconico (sperando che sia sempre più in la)

L'idea che il mondo non abbia bisogno di me, e quindi non sentirà la mia mancanza se muoio, mi lascia del tutto indifferente. Io non chiedo al mondo un posto di rilievo. Non voglio passare alla storia. Io non voglio morire, tutto qua.

In 85 pagine, è concentrato tutto il Malinconico pensiero, un'occasione per provare ad entrare nella testa di questo personaggio letterario, alle prese coi suoi problemi personali di genitore e uomo: una ex moglie, una figlia  e un figlio che sono diventati grandi, una relazione con una ex cliente non proprio facile e stabile.

E alle prese con le sue cause, anch'esse testimoni dei casi della vita.

La scheda sul sito di Einaudi

I link per ordinare il libro su Ibs e Amazon


Nessun commento: