10 luglio 2007

Im-brogli a senso unico

Dopo la pubblicazione del suo video denuncia "Uccidete la democrazia", Enrico Deaglio è stato indagato per diffusione di notizie false, esagerate e tendenziose atte a turbare l'ordine pubblico.

Perchè il video denuncia sui brogli, pubblicato da repubblica dovrebbe essere invece preso sul serio?Solo perchè si parla del voto degli italiani all'estero, dove l'Unione ha prevalso?
Chi ci garantisce che il video è autentico?
Perchè in Italia si devono sempre far le cose in modo poco pulito?
Sandro Bondi:
"Non è più rinviabile procedere a ricontare tutte le schede elettorali per fugare ogni possibile vizio d'origine sulla legittimità di questa legislatura".

Eppure un anno fa aveva detto, a proposito delle denunce di Deaglio:
"siamo nel campo della pura attività propagandistica e della deformazione della realtà, tipica dei partiti comunisti. Dalla magistratura ci aspettiamo chiarezza.
Noi comunque, nella Giunta elettorale della Camera, chiederemo che vengano ricontate tutte le schede elettorali, così come sta accadendo in Messico.
La maggioranza non vuole che si faccia luce".

Pisanu avrebbe querelato chiunque parlava di brogli.
Querelerà anche Bondi?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Il video sui presunti brogli nel voto all'estero presente da oggi sul sito Repubblica.it ha tutta l'aria di una simpatica bufala.
Pur non tenendo conto delle incongruenze tra video, intervista al sig.Rajo e ritardo nella denuncia, una visione attenta del filmato riserva sorprese.
Per prima cosa il "reporter" più che documentare una falsificazione sembra suggerirla: l'anonimo che impugna la penna pone i segni dopo che la voce fuori campo ha suggerito dove farli. Solo in un caso agisce di propria iniziativa: e, guarda un po', solo in questa fase "vota" il simbolo di Forza Italia.
Ma c'è di meglio: per pochi secondi viene inquadrato un calendario, forse per avvalorare quanto detto nell'intervista ("Questo succedeva, attenti, almeno una settimana prima che si votasse in Italia") il mese è, infatti, Marzo. Peccato pero' che dalla disposizione dei giorni della settimana sembri piu' il marzo del 2007, in cui il giorno 31 è caduto di sabato.
Avrei voluto inviare questo post a Repubblica , ma al momento non sono stati attivati commenti a questa vicenda.
Luciano

alduccio ha detto...

Anche a me sembra tutta una bufala...