19 luglio 2007

Come si falsifica la storia

Polemiche su un libro a fumetti della storia della Lombardia, diffuso dalla regione.
Dove, sulle stragi nere degli anni 70 si scrive: negli anni Settanta «ai movimenti studenteschi e operai - è scritto nel fumetto - si sostituirono veri e propri atti di terrorismo che volevano ribaltare i modi di governare in Italia e che in Lombardia portarono alle ignobili stragi» di Milano e Brescia.
Le stragi di piazza Fontana e di piazza della Loggia sono state eseguite da esponenti dell'eversione Nera, che hanno agito con le complicità e sotto la copertura dei servizi segreti.

Servizi segreti e basta, non deviati. Questo scrivono i giudici nelle sentenze. Gli studenti e gli operai non c'entrano.
Se si vuole parlare di Golpe, si devono tirare in ballo i carabinieri di De Lorenzo, il Sifar e Gladio.

Servizi segreti al servizio di un piano che voleva stroncare con la paura il movimento studentesco, operaio, civile, che chiedeva un rinnovamento della società.
La generazione del 68 era cresciuta vedendo da un parte le fatiche dei padri, la generazione nata durante la guerra, con la fame e le revine.
Dall'altra il miraggio del boom: il boom degli anni 60 che non portò ad una crescita organica e comune di tutti gli strati sociali degli italiani. Ci fu chi si arrichì e chi no.
Queste tensioni potevano sfociare nella "Il paese mancato", come l'ha chiamata Guido Crainz.


Torniamo al fumetto: le critiche del centrosinistra vengono respinte dalla CdL
“Una polemica puramente strumentale, nata dall’oscurantismo di una certa sinistra che pretende di censurare quella che doveva essere un’iniziativa culturale per promuovere la storia della nostra Regione tra i bambini delle scuole elementari e medie”. Luca Ferrazzi (AN), componente dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale della Lombardia

A differenza della cultura di sinistra che spesso ha letteralmente cancellato dalle pagine dei libri eventi drammatici e rilevanti come le Foibe, le stragi partigiane, e a livello internazionale l’orrore dei gulag e i misfatti del comunismo, – nonostante le continue denuncie di storici che ne sottolineavano l’importanza
Come a dire: se a sinistra si è oscurato degli orrori di Stalin, noi possiamo riscrivere la storia, alleggerendo le responsabilità politiche dell'estrema destra, della DC e dei servizi.

Nessun commento: