15 luglio 2007

Da un eccesso all'altro

Triste destino quello delle donne. Nel nostro paese si condanna la moglie dell'iman di Cremona che non voleva togliersi il burqa per farsi riconoscere.
Ma il nostro è anche il paese delle veline, delle vallette, delle meteorine, delle schedine ... delle scollature generose, degli ombelichi in mostra, dei tacchi altissimi ...
L'accusa parte dal Financial Times (in Italia, la terra dei difensori della famiglia, tette e culi femminili non fanno scandalo): l'Italia è "La terra che ha dimenticato il femminismo".

in un articolo di quattro pagine denuncia severamente il trattamento riservato alle donne nel nostro paese: l'uso di vallette seminude in ogni genere di programma televisivo, gli spot pubblicitari dominati da allusioni sessuali, il prevalere della donna come oggetto, destinata a stuzzicare "i genitali dell'uomo, anziché il cervello

L'articolo considera quindi una serie di dati da cui risulta che le donne italiane sono fra le più sottorappresentate d'Europa nelle stanze dei bottoni: il numero delle parlamentari, 11 per cento, è lo stesso di trent'anni fa; nelle maggiori aziende italiane le donne rappresentano solo il 2 per cento dei consigli d'amministrazione (rispetto al 23 per cento nei paesi scandinavi e al 15 negli Stati Uniti); e un sondaggio internazionale rivela che la presenza di donne in politica, nella pubbica amministrazione e ai vertici del business è più bassa che in Italia soltanto a Cipro, in Egitto e in Corea del Sud.
"La mia sensazione è che il femminismo, dopo importanti battaglie per il divorzio e l'aborto, da noi non esista più", gli dice il ministro Emma Bonino, interpellata sul tema.

Risponde un pubblicitario:
"L'Italia è indietro nel modo in cui sono trattate le donne rispetto ad altri paesi, ma abbiamo un metro per giudicare cos'è accettabile diverso dal vostro. Gli uomini e le donne italiani non saranno mai come gli uomini e le donne britannici".

Nessun commento: