13 maggio 2008

I grandi ladroni

La sicurezza è stato uno dei punti di forza di questa campagna elettorale.
Per contrastare la microcriminalità che ha portato all'allarme sociale, che associa sindaci di centrosinistra e di centrodestra.

Scippatori, spacciatori, rapinatori, molestatori e violentatori.
Eppure lo sapete che in Italia esistono dei signori che hanno frodato migliaia di famiglie e che hannoscontato solo pochi giorni di carcere, che non verranno mai condannati?

Si chiamano Antonio Fazio, Sergio Cragnotti, Calisto Tanzi, Gianpiero Fiorani, assieme a tutti i loro complici.Le loro gesta sono state raccontate in "Capitalismo di rapina" ma ne parlano Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo nel libro "La deriva".

Calisto Tanzi per il crac Parmalat da 15,5 miliardi di euro, è stato in carcere (spesso in infermerie) per 104 giorni.
Sergio Cragnotti (rinviato a giudizio solo nel 2007), ha causato un buco da 9 milioni di euro. E' stato in carcere 124 giorni.
Per i bond Parmalat sono state truffate 817 famiglie. 85000 sono invece in totale i risparmiatori frodati per il crac del gruppo di Tanzi.

Probabilmente il loro processo finirà in prescrizione, con dei risarcimenti fittizi.

In America Bernie Ebbers (Worldcom), per un crac da 7,4 miliardi di euro si è preso 25 anni di carcere.
Jeffrey Skilling per il crac Enron, si è preso 24 anni di galera.
La Arthur Andersen è stata chiusa dalla Sec nel 2002, solo pochi mesi dopo il crac Enron.
Perchè in Italia i colletti bianchi che evadono le tasse, corrompono, fanno concussione, non vanno in carcere, non vengono puniti?

Perchè esistono politici come il leghista Francesco Speroni "chi ruba al fisco non è pericoloso".
Come il neo ministro Frattini "Nessuno grida per strada 'Oddio c'è il falso in bilancio!' Tutti si disperano per l'aggressione di uno scippatore".

L'avvocato Attilio Pacifico, la spalla di Previti coinvolto con l'amico nei processi Imi-Sir (condannato a sei anni), Sme (prescrizione) e Lodo Mondadori (un anno e mezzo) spiegò in un'intervista davanti al tribunale "Embè? Sò un evasore. Allora? Qual è er probblema?"

Giuseppe Ciarrapico per sfuggire ai piccoli azionisti cui deve ancora dei soldi per il crac Ambrosiano ha fissato la residenza in una camera con servizi annessa al capannone industriale della tipografia del giornale "Ciociaria Oggi".


Altro che quei pezzenti dei rom, questi sì che sono ladri.
E poi si parla di certezza della pena.

Nessun commento: