23 maggio 2008

Annozero: il presidente spazzino

Riuscirà Berlusconi e il suo governo a ripulire la città di Napoli dalla spazzatura, ma anche la politica italiana dai suoi vizi?
Questo il tema della puntata di Annozero.

Il premier si è preso un obbligo ben preciso: ma è la stessa persona che nel corso degli anni ha parlato e smentito se stesso, raccontando un sacco di balle (leggetevi "Le mille balle blu").

Dalla longevità della vita, alla Rai, alle sue prodezze come amante.
Alle raccomandazione per far entrare la Romania in Europa, fino alla sacra promessa "le persone serie mantengono le promessi .. altrimenti se ne possono andare".
Appunto.

Ma in un momento di emergenza, con i rifiuti per strada, con le barricate dei cittadini (come per le cave di Chiaiano o a Marano), con le emergenze sui Rom (sebbene i rom siano in Italia da anni e i tassi sulla criminalità non parlino di emergenza) perchè dobbiamo star qui ancora a parlare delle televisioni di Berlusconi?
Questa è la classica obiezione del centrorso (come ieri sera la Mussolini): con gente che non ha nemmeno le TV, di fronte a questo scempio, perchè si parla di Rete4?
Che gliene frega ad un precario del conflitto di interessi (di cui Veltroni sembra tornato ad interessarsi)?
Si potrebbe rispondere rovesciando il punto di vista: perchè Berlusconi deve approfittare delle perenni emergenze per infilare tra le pieghe del decreto, un emendamento che risolva i suoi problemi?Cosa c'entra con i rom la sanzione della Corte di Giustizia europea?
Cosa c'entra il patteggiamento allargato per il processo Mills (forse a perdere altro tempo per arrivare alla prescizione)?
Forse agli italiani interessa sapere quanto ci costa Silvio (poi possiamo fare tutti i tecnici per dire ch è colpa del digitale, dell'analogico, che la multa non riguarda Rete 4..).

Interessa sapere che lo stato della giustizia è così mal messo anche grazie alle sue leggi.
Che nel luglio 2006, quando arrivò la prima sanzione contro l'Italia, il governo era impegnato con l'indulto per gli amici.Che il precario italiano è precario anche grazie alla legge 30 Maroni, e che con questi governanti sarà sempre più precario.
Ma tant'è: l'obiettivo è ora sui Rom, contro chi protesta contro le discariche ...
Anche se poi spunta la Mussolini, napoletana, che spiega che forse, mandare l'esercito contro la gente di Pianura, Chiaiano e S. Maria La Fossa non è la scelta più democratica, forse un tantino anticostituzionale.

Su una cosa erano tutti d'accorodo, Di Pietro, Mussolini, Belpietro .. la cacciata di Bassolino e Iervolino.Come coi napoletani, così entrati in sintonia con Berlusconi da arrivare a chiamarlo Zio Silvio.
Technorati:

1 commento:

david santos ha detto...

Ciao Alduccio, come và? Spero tutto bene per te. Buon lavoro. Un abbraccio e un buon fine settimana .