05 maggio 2008

Report: i Re di Roma

Report: I Re di Roma.
Chi decide a Roma sul come e dove costruire palazzi, quartieri e città?
Chi sceglie se costruire le "Centralità", ossia mini città complete di appartamenti, servizi, trasporti, uffici oppure degli enormi quartieri dormitori, case e centri commerciali (perchè di cos'altro hanno bisogno gli italiani?) lontani dal centro, senza treni o metropolitane?
Insomma, chi governa il territorio, il piano regolatore, la politica abitativa: il sindaco di Roma e i suoi assessori oppure i grandi palazzinari, Toti, Caltagirone, Salvatore Ligresti, i fratelli Lamaro?

Risposta: tutti e due.
Il sindaco e il comune crea i piano regolatore, poi concede gli Accordi di Programma, delle deroge al piano, in cui i costruttori si mettono d'accordo col comune.
Se non bastano si concedono anche sanatorie e concessioni in sanatoria: bei regali che la giunta Veltroni ha concesso a Ligresti e Pulcini, per i palazzoni di Via Di Acilia.

In cambio di qualche milioncino, viene loro permesso di aumentare la cubatura dei palazzi, di cambiare la destinazione d'uso (niente uffici, solo case popolari in stile Caltagirone).
In questo modo si spiegano i guadagni stratosferici dei palazzinari, i bamboccioni in casa (perchè sei costretto a farti un mutuo di 1550 euro mese per un appartamanto che costa 317000).
Questo spiega perchè tutti i palazzinari sono sempre stati generosi con i finanziamenti ai politici
PAOLO MONDANI
Leggo che lei alla Lega Nord ha dato 75 mila euro di contributi, ai DS 68 mila, finanziamento al partito?
SERGIO SCARPELLINI - COSTRUTTORE
Si, finanziamento al partito.
PAOLO MONDANI
Tutto regolare?
SERGIO SCARPELLINI - COSTRUTTORE
Si tutto regolare, con fatture se no non posso fare questo.
PAOLO MONDANI
Ad altri partiti ha dato qualche cosa?
SERGIO SCARPELLINI - COSTRUTTORE
Si tutto regolare, tutto regolare.
PAOLO MONDANI
Anche ad altri partiti voglio dire?
SERGIO SCARPELLINI - COSTRUTTORE
Si ma più che altro sono....
PAOLO MONDANI
Contributi elettorali?
SERGIO SCARPELLINI - COSTRUTTORE
Sì, tutti i contributi elettorali che ho fatto.


Mentre all'estero, a Parigi e a Madrid, è il comune che decide e guida l'edilizia, che è al 50% popolare e destinata a tutti gli strati sociali, in Italia si costruiscono quartieri come Ponte Di Nona, Bufalotta, come la nuova centralità in via Romanina, ad Acilia Madonnetta ....

A Roma l'edilizia popolare è lo 0%, in Italia siamo a 1%. Il privato si è sostituito allo stato, ma fa i suoi interessi, perchè costruisce sui suoi terreni, con i suoi standard.Caltagirone, Ligresti sono amici dei politici (come il presidente del Partito Democratico Walter Veltroni), sono cavalieri del lavoro. Sono dentro consigli di amministrazione di banche, assicurazioni e giornali.

E' tutto un sistema che si autocontrolla (nessun giornale si permette di criticare lo scempio sociale e ambientale che sta avvenendo a Roma, come anche a Milano) e autogoverna.
Sono loro i Re di Roma.
Poi ci si chiede perchè la gente non vota a sinistra.
E ti rispondi dicendo che anche con la destra è sempre la stessa musica ...

P.S. nell'inchiesta di Biondani ad un certi punto compare un ex assessore:
Giovanni Mazza, ex consigliere comunale del partito comunista italiano oggi è uno dei principali consulenti di costruttori come Pulcini, Bonifici, Caltagirone, Ligresti e naturalmente Scarpellini.
I soliti comunisti col cuore a sinistra e il portafoglio (saldamente) a destra.

Technorati:

4 commenti:

Anonimo ha detto...

non credo sia questione di destra o sinistra: qui la politica italiana fa schifo veramente sia da una parte che dall'altra e la giustizia non esiste.
Altro che comunisti...

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anonimo ha detto...

Perche non:)