21 gennaio 2007

Il ritorno del duca

Esce a febbraio, per Garzanti, una raccolta di racconti che ha come protagonista Duca Lamberti, il personaggio creato da Giorgio Scerbanenco:

I quattro romanzi che hanno come protagonista Duca Lamberti, il medico detective inventato da Giorgio Scerbanenco, segnano la nascita del noir all'italiana: e sono sempre più numerosi gli scrittori che dichiarano il loro debito a Scerbanenco. Questa antologia festeggia i quarant'anni dalla nascita di Duca Lamberti. In primo luogo presenta per la prima volta in volume le tracce dei romanzi di Duca Lamberti che Scerbanenco, morto nel 1969, aveva progettato - ma non aveva potuto scrivere. In secondo luogo una folta pattuglia di giallisti reinterpreta a modo suo questo straordinario personaggio e le atmosfere "dark" evocate da Scerbanenco.

Tra gli autori anche Leonardo Gori, con un "falso" Duca che esplora un aspetto del personaggio (e dell'autore) che di solito si tende a rimuovere.

Gli altri autori dovrebbero essere:
Matteo Bortolotti, Alfredo Colitto, Ernesto Guido Laura, Giancarlo Narciso, Carmen Iarrera, Diego Zandel, Claudia Salvatori, Diana Lama, Giampaolo Simi, Ben Pastor, Giuseppe Pederiali, Biagio Proietti.
Technorati:

Nessun commento: