- una legge elettorale che dia più rappresentanza e stabilità
- uno stato più efficiente
- la riforma delle pensioni
Proprio non hanno pudore?), pubblica amministrazione e pensioni.
Sulla legge elettorale vorrei solo che si togliesse la possibilità di candidarsi in più collegi elettorali e la possibilità di scegliere il candidato.
Vorrei uno stato meno spendaccione, a partire dalla macchina politica stessa.
Meno benefit, auto blu, sconti, ..
Vorrei un sistema giudiziario più efficiente con meno tempi biblici per la durata dei processi.
Vorrei una sanità dove il malato entra in ospedale e viene curato invece che rischiare di morire (7000 i casi di morte in ospedale).
Vorrei un welfare alla spagnola: che garantisce la disponibilità (non la gratuità) di servizi a tutti; dove a nessuno deve essere precluso l'accesso ai servizi per motivi economici.
Vorrei che venisse affrontato il tema della questione morale, una volta per tutte: come possiamo fidarci di onorevoli inquisiti, condannati, prescritti?
Vorrei che la lotta alla mafia non fosse una sola questione di fiction. Anche in nome di tutti i poliziotti, carabinieri, civili uccisi nella lotta. Per non aver voluto distogliere lo sguardo.
Vorrei che la prossima scoperta medica avvenisse in Italia, da parte di un gruppo di ricerca italiano; non all'estero, grazie ad un cervello italiano in fuga ..
Vorrei delle liberalizzazioni che mi forniscano più scelte e un migliore servizio: più gestori telefonici, più editori televisivi (non un pubblico e un privato che si assomigliano); ma anche nel settore bancario e assicurativo.
Invito i deputati in clausura a Caserta a guardarsi le cassette delle puntate di Report; le inchieste di Riccardo Iacona (la serie W Italia ...). Lì troveranno molti spunti.
Ma voi, di cosa avete veramente bisogno?
1 commento:
Well written article.
Posta un commento