21 gennaio 2010

L'immunità di Scalfari

A Scalfari piace l'immunità solo quando serve a lui , scrive in un articolo Il giornale, ricordando la condanna scampata da Eugenio Scalfari per il libro scritto per denunciare il "tintinnar di sciabole" del generale De Lorenzo (il golpe del Piano Solo).

Scalfari come Craxi? Le cose furono più complesse: perchè a trovare rifugio in Parlamento furono sia Scalfari che Lino Jannuzzi (altro giornalista del Giornale).
E lo stesso generale De Lorenzo si candidò col MSI.

Sempre nel 1968 pubblicò insieme a Lino Jannuzzi l'inchiesta sul SIFAR che fece conoscere il tentativo di colpo di Stato chiamato piano Solo. Il Generale De Lorenzo li querelò e i due giornalisti furono condannati rispettivamente a 15 e a 14 mesi di reclusione, malgrado la richiesta di assoluzione fatta dal Pubblico Ministero Vittorio Occorsio, che era riuscito a leggere gli incartamenti integrali prima che il governo ponesse il segreto di stato. Ambedue i giornalisti evitarono il carcere grazie all'immunità parlamentare loro offerta dal Partito Socialista Italiano, che nelle elezioni politiche del 1968 conseguì l'elezione di Scalfari a deputato e di Jannuzzi a senatore. [Wikipedia]

Non una banale storia di mazzette e ruberie.

Nessun commento: