25 gennaio 2010

Nella fattoria degli animali

La vicenda umana e politica di Giulio Andreotti, di Bettino Craxi, di Enzo Tortora, di Calogero Mannino, di Ottaviano Del Turco e di Silvio Berlusconi, sia pure diverse fra di loro, dimostrano chiaramente che in Italia la politica è sotto scacco e che gravi ingiustizie sono state commesse ai danni di persone che rivestivano e rivestono importanti responsabilità.
Oltre alle sofferenze patite dalle singole persone e dalle loro famiglie, iniziative giudiziarie che si sono rivelate dopo anni e anni di indagini e di processi totalmente destituite di fondamento, hanno cambiato il corso degli affari pubblici e negato il responso democratico degli elettori.


Il ministro poeta Bondi, sulla riforma della giustizia.

Più tardi Piffero fu mandato in giro per la fattoria a illustrare le nuove disposizioni.
"Compagni - disse - confido che ciascuno di voi sia in grado di apprezzare il sacrificio di cui si è fatto carico il compagno Napoleone, assumendo su di sè tanto lavoro supplementare.
Non crediate, compagni, che comandare sia una cosa piacevole! Al contrario è una responsabilità grande e onerosa. Nessuno crede fermamente come il compagno Napoleone che tutti gli animali sono uguali. Lui sarebbe fin troppo felice di lasciarvi prendere da soli le vostre decisioni. Ma qualche vostra potreste prendere le decisioni sbagliate, compagni; e allora cosa succederebbe? "

La fattoria degli animali, pag 47

Nessun commento: