"..ancora una notte di scontri a Terzigno tra i dimostranti e le forze dell'ordine".
Vista da qua, le proteste degli abitanti dei comuni a ridosso del parco del Vesuvio è di difficile comprensione.
Come è possibile che in Lombardia e al nord non ci siano questi problemi?
Perchè si arriva a lanciare le bombe contro gli agenti?
Le bombe carta in particolare, fanno nascere una serie di domande. Chi le porta? Perchè queste persone usano le bombe contro le forze dell'ordine?
Sembra che qualcuno, dall'esterno, voglia aumentare il livello di tensione. Per poter poi giustificare lo scontro fisico, per portare la paura tra chi manifesta.
Ogni volta che in Italia c'è partecipazione civile, attorno ad un fenomeno, si arriva prima o poi ad un livello di tensione. Presunto o solo dichiarato.
Prima tra gli studenti che nel 2008 protestavano contro la prima riforma Gelmini. Poi i manifestanti della Fiom.
".. eh, ma dietro c'è la mano della Camorra ..".
Forse, se si vuole vedere la mano della Camorra basta rimanere nei palazzi del potere. Anche alla provincia di Napoli.
Come se ne esce? Con l'ennesimo commissariamento da parte della presidenza del Consiglio. Riuscirà Bertolaso a fare in 10 giorni quello che non si è fatto in in anni?
Ovvero mettere in sicurezza la discarica attuale, nel parco del Vesuvio. Perchè i cittadini campani non hanno meno diritti alla salute di quelli padani. E Bertolaso non ha perso tempo a polemizzare con l'Unione Europea, che minaccia di togliere i fondi UE alla Campania.
"l'Unione si preoccupi di trovare soluzioni .." risponde il sottosegretario.
Ma la soluzione è semplice: fare la raccolta differenziata. Come si fa in altre province. Come non si fa, ad esempio a Milano.
Ad essere maligni viene da pensare che se si facesse un ciclo pulito dei rifiuti, poi non servirebbero più commissari straordinari, politici che promettono miracoli, inceneritori. E anche la Camorra avrebbe i suoi problemi.
In Campania si governa con le deroghe, con i superpoteri, con le emergenze, con la politica sempre più affaristica, sempre meno propensa al dialogo con la popolazione.
Perchè in Germania si riesce a portare in discarica solo il 10% dei rifiuti e qui no?
Qui ha fallito chi ha gestito il govenro dei rifiuti: i commissari, le imprese coinvolte (la Impregilo ) e chi ha fatto promesse.
Leggevo oggi l'articolo di Veneziani su Il giornale in cui si chiedeva di cacciare dall'Italia chi brucia il tricolore: eppure gli abitanti di Terzigno hanno solo realizzato il sogno dei leghisti, quelli che hanno il sogno nel cuore ...
Altre notizie dal paese.
- L'Inchiesta di Marco Lillo su Berlusconi e i miliardi ottenuti in prestito grazie a Ciancimino.
- 4000 tonnellate di rifiuti all'Aquila: di questo passo, per sgombrarle serviranno 69 anni.
- "puliamo Bologna": l'iniziativa/spot elettorale organizzato da Il Carlino con Casini e la Lega, contro l'emergenza writer ..
Nessun commento:
Posta un commento