25 settembre 2011

Cosa è la democrazia , di Gherardo Colombo

10 minuti per spiegare cosa è la democrazia: partendo da un breve sketch di Gianni Gaber (dai il voto ad una persona che nn conosci cui deleghi il potere, e che quando lo incontro ti dice '' lei non sa chi sono io" ...), e dai primi tre articoli della Costituzione., l'ex magistrato Gherardo Colombo lo ha spiegato nel suo monologo ieri sera a Che tempo che fa (ospite per la presentazione del suo libro ultimo Democrazia).

Articolo 1 - L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

Articolo 2 - La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle forme sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

Articolo 3 - Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

L'articolo 3 garantisce la pari dignità delle persone, tutte importanti in una Repubblica Democratica.
L'articolo 2 dice che la Repubblica riconosce i diritti inviolabili della persona. E che i doveri, dei cittadini, sono giustificati perchè servono a riconoscere i diritti delle persone.
L'articolo 1 parla della sovranità del popolo: sovranità esercitata rispettando tutte le persone, anche le minoranze. 
E' compito della Repubblica eliminare gli ostacoli che vincolano la libertà di espressione, il loro pieno sviluppo: ciascuno ha il diritto di trovarsi nelle stesse condizioni degli altri. Sia nella vita sociale, che economica che politica.
Una Repubblica è democratica fintanto che c'è quel lavorio delle persone che fanno sì che sia una repubblica democratica nel senso dei tre articoli spiegati sopra. Dunque nessuna abdicazione del potere, ma serve una partecipazione e un impegno quotidiano da parte dei cittadini. Partecipazione che può avvenire attraverso gli strumenti che la Costituzione garantisce: i progetti di legge popolare, i referendum, le petizioni alla Camera. La scelta dei loro rappresentanti al Parlamento.

1 commento:

cooksappe ha detto...

davvero? O_O