27 marzo 2013

Il senso è quello

Ha sbagliato l'assessore Battiato ad usare quella parola parlando di alcuni componenti delle nostre istituzioni.
Perché denota un pò di maschilismo (il maschio che si vende è un gigolò, la donna è invece troia ..).
Ma il senso è quello: a meno di non voler non vedere tutto il mercimonio di intelligenze (per modo di dire) da parte di certi personaggi, l'espressione giusta è "prostituzione".

Che è stata usata tra l'altro già nel passato .
Beppe Grillo in commissione affari costituzionali
"Questa Commissione, questo Parlamento, non hanno nulla a che fare con la democrazia. sei persone hanno deciso i nomi di chi doveva diventare deputato e senatore. Hanno scelto 993 amici, avvocati e scusate il termine, qualche zoccola, e li hanno eletti."

Angela Napoli su Klauscondicio

“Non escludo che senatrici o deputate siano state elette dopo essersi prostituite. Purtroppo puo’ essere vero e questo porta alla necessita’ di cambiare l’attuale legge elettorale”. Cosi’ Angela Napoli, deputata del Fli e membro della Commissione parlamentare Antimafia, intervistata da Klaus Davi su Klauscondicio. “E’ chiaro che, essendo nominati- aggiunge- se non si punta sulla scelta meritocratica, la donna spesso e’ costretta, per avere una determinata posizione in lista, anche a prostituirsi o comunque ad assecondare quelle che sono le volonta’ del padrone di turno”.

Vittorio Feltri sulle liste del PDL:

“Non siamo mica nati ieri e sappiamo che ha candidato di nuovo delle mignotte. Sì, mi riferisco alla mignottocrazia, ho visto dei nomi che immediatamente richiamano alla mignottocrazia. È cambiato troppo poco rispetto alle aspettative, la serietà delle persone è importante. Un censimento è difficile e vedendo le liste, volando basso, mi sono saltati agli occhi i nomi di una decina di mignotte, intese come persone che si adattano a fare qualsiasi cosa, che fanno quegli esercizi che non sono titolo di merito. Non è che se io faccio una scopata allora merito un aumento di stipendio”
.

Nessun commento: