05 luglio 2020

Aiuto, i comunisti..

Ma voi avete capito cosa farebbe, di concreto, questa destra sovranista (e anche un po' fascista) se andasse al governo, come tutti sono convinti dai sondaggi?
Farebbe come Trump (o era Berlusconi) che punta il dito contro i comunisti per nascondere i suoi problemi? Ovvero le migliaia di casi di coronavirus al giorno (siamo a 60mila nuovi casi) a cui si è arrivati negando il rischio contagio del virus, incoraggiando comportamenti ai limiti dell'eversione contro il lockdown, come gli assalti con fucili agli uffici del governo federale in Michigan? 
Facendo adunate politiche senza distanziamento, senza mascherine (quelle che Trump stesso non indossa)?

Cosa farebbe questa destra, la stessa che oggi in Veneto chiede il TSO per chi non rispetta le raccomandazioni ma giusto ieri chuedeva di riaprire tutto?
A proposito, oggi Gad Lerner racconta la storia dell'imprenditore vicentino che si è infettato in Serbia e ha rinunciato al ricovero perché c'è da lavorare. Fa il paio con la storia raccontata la scorsa settimana dal giornalista di Repubblica Berizzi sugli imprenditori che tornavano dalla Cina a febbraio senza prendere misure di precauzione.
Forse non è vero che è questa politica che fa più morti del Covid..

Ecco, che farebbero oggi Salvini, Meloni e Tajani (o Berlusconi) se dovessero occuparsi di scuole, ospedali, sanità di base, disoccupazione, natalità.

Prenderebbero i soldi dal Mes, come vuole FI oppure no?
Abbiamo visto all'opera il metodo lombardo sulla sanità, abbiamo visto cos'hanno fatto i vecchi governi di centro destra su scuola e università. Abbiamo visto (da centro destra e centro sinistra) le politiche sul lavoro che hanno generato queste generazioni di lavoratori precari e con davanti un futuro molto difficile.

Vi ricordate no, le proposte della Lega?
Flat tax (e poi come finanzi la sanità e la ricerca?), cantieri dappertutto, via le soprintendenze in sintonia perfetta tra salviniani e renziani (e come difendi il patrimonio ambientale e culturale?), mani libere alle imprese a cui però vanno garantiti i fondi pubblici, come anche a scuole e ospedali privati.
E' questo il paese che vogliamo?

Quando sei al governo non puoi puntare il dito contro i comunisti, non puoi prendere in giro il tuo paese a lungo. Perché prima o poi le elezioni arrivano e in Italia non si può fare come nei democratici Stati Uniti, dove i repubblicani hanno fatto di tutto per ostacolare il voto nei loro distretti e nei loro stati di ispanici e neri.

Nessun commento: