29 gennaio 2010

Annozero - carne da macello

Per fortuna che esistono ancora trasmissioni che parlano del paese come è, e non come vorremmo che fosse. Che parla di lavoratori, di gente costretta a combattere con stipendi bassi, con stipendi che non arrivano, con mutui, con la cassa integrazione, con imprenditori criminali e aziende che chiudono.
Persone per cui spesso, l'unico stato sociale è la famiglia, mamma e papà.

Imprenditori fantasma, come Fabrizio Cazzago di Phonemedia e fantasmi anche i lavoratori costretti a fare gesti eclatttanti per attirare l'attenzione. Per vedere riconosciuti i propri problemi.
Annozero ha portato le telecamere dai lavoratori di Phonemedia di Novara, di Catanzaro, lasciati per mesi senza stipendio, in presidio davanti all'azienda.
Persone vendute a Omega, altra società di fantasmi, senza apparenti motivi di business.
"solamente se si sale sui tetti si ottiene qualcosa ..": dignità, futuro, lavoro, speranza ...

In Calabria la situazione è pure peggio: si entra nei call center solo con una raccomadazione politica, raccontavano le persone intervistate: e oggi che siamo sotto elezioni regionali, creano il bisogno di lavoro per costringere le persone al voto.
Su questi casi stava indagando De Magistris nell'inchiesta "Why Not" in cui era emerso il comitato di affari tra imprenditori come Saladino (legato alla Compagnia delle Opere), politici locali e nazionali.

In studio, i politici a cui è stato chiesto di dare una risposta a questi problemi.
Perchè una politica che non sa più affrontare questi problemi sociali del paese, ma sa solo parlare di coalizioni, di elezioni, di alleanze non è più una politica, non è niente. "Nuddru miscato a nnenti ....".

formigono ne approfittato per farsi uno spottone elettorale, in vista proprio delle elezioni in Lombardia a marzo. "Queste cose in Lombardia si sono risolte ..".
E i casi della Yamaha? Della Nokia a Cinisello? Della Italtel? Il settore siderurgico a Dalmine?

Santo Versace parlava di corruzione, evasione, della spesa pubblica fatta senza criterio: "se la politica è sana, non ci sono i casi alla Tarantini" .. ad un certo punto pensavo fosse un altro, rispetto al senatore del PDL.
Il partito dei voli di stato senza controllo, dell'aumento della spesa pubblica, dello scudo fiscale, della depenalizzazione del falso in bilancio e dell'immunità parlamentare.

Bersani ha cercato di riportare il discorso su argomentazioni più concrete: per esempio accellerare i tempi con cui commissariare e poi dichiarare fallita Phonemedia (per dar modo allo stato di anticipare i soldi degli stipendi arretrati).

Il titolo della puntata era non a caso carne da macello: la macelleria sociale che Tremonti vorrebbe evitare, sui tagli al Welfare, sta già avvenendo. Per tutti quei casi di delocalizzazione, licenziamenti nascosti, fallimenti pilotati.
Ultimo di questi, raccontato dalla De Gregorio in studio e oggi su l'Unità, il caso Omsa: chiusa a Faenza per spostarla in Serbia: "queste lacrime sono un allarme che deve far pensare".

La soglia di rischio impoverimento:
Con un figlio a carico, la percentuale di famiglie a rischio impoverimento è:
8% in Francia
10% in Germania
15% in Italia

Con due figli a carico:
10% in Francia
18% in Germania
23% in Italia

Con tre figli a carico:
18% in Francia
12% in Germania
41% in Italia

C'è ancora qualcuno che vuole fare figli, a queste condizioni?
E' vero il governo ha messo i soldi per la Cassa integrazione. Ha prorogato gli incentivi per l'auto: ma sono solo misure che servono a tamponare l'emergenza del momento, sperando che poi la tempesta passi.
Nessun piano industriale. Nessuna investimenti nei settori all'avanguardia tecnologica: la green economy, le telecomunicazioni, wi fi.
Stiamo perdendo ampi settori economici, e stiamo perdendo terreno nei confronti degli altri paesi.

Da Phomedia a Termini Imerese: non cambia la scena, con i 18 lavoratori, i primi licenziamenti di Fiat, che sono saliti sul tetto.
Hanno dietro il supporto di tutte le loro famiglie. Perchè anche loro sanno che, senza lavoro, non c'è nessuna speranza.

Fare le auto a Termini costa troppo, per Marchionne? Vero: se la Y deve arrivare in pezzi da Melfi e poi ritornare in continente da Catania.

Technorati:

Nessun commento: