20 dicembre 2005

Il trionfo dei giallisti

Maurizio Cucchi scrive "Il trionfo dei giallisti, falsi letterati" su Corriere della Sera del 12-12-2005 a p.29:
Non per essere pedante, ma legandosi [i giallisti] a presupposti fissi (stereotipi?), quelli che appunto ne determinano l' appartenenza a un genere, i giallisti compiono un' operazione squisitamente letteraria. Vale a dire, esistono in quanto interni a un sistema predefinito. E dunque (con le dovute, rare eccezioni) fanno essenzialmente «letteratura». Ma lo sappiamo: la letteratura (senza virgolette) è un' altra cosa.

Se lui sa cosa sia letteratura, ben per lui: coloro che credono di sapere tutto, questo è tutto quello che sanno. Non voglio esprimermi in merito al noir e al giallo come veri generi letterari, gli unici, a mio avviso, in grado di esprimere una certa realtà. L'hanno già fatto Gianni Biondillo su carmilla, Loredana Lipperini, thrillermagazine, ChiaroOscuro e Carlo Lucarelli , che risponde in prima persona dal suo blog, visto che l'articolo prende spunto dalle sue trasmissioni e dai suoi libri:

... allora: almeno una volta all'anno salta fuori qualcuno che dopo aver premesso che non legge 'gialli' perchè non gli piacciono e non li conosce perchè non gli interessano, ci spiega appassionatamente che il 'giallo' non è letteratura. E' successo con Eugenio Scalfari, con Filippo La Porta, con un sacco di gente, adesso c'è Cucchi. Ogni anno noi ci arrabattiamo a spiegare che non è vero, che siamo scrittori anche noi, che facciamo letteratura anche noi, e che gli esempi che citano per definirci come un gioco enigmistico risalgono ad Agatha Cristie, se va bene, e che da allora, come in tutti i generi e le forme della letteratura, compresa la poesia, le cose sono cambiate. Allora: francamente io mi sono parecchio rotto le scatole di controbattere ogni anno ad accuse del genere, per cui rispondo: sì, è vero, non siamo scrittori e non facciamo letteratura, avete ragione (il tono è quello un po' strascicato e sospiroso che si tiene con i bambini, quando rompono le scatole con un capriccio e tu vorresti rimandarli a giocare per continuare a lavorare).

Technorati: , ,

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao sto aprendo un blog in questa piattaforma (http://repubblicadellebanane.blogspot.com/) mi potresti dare qualche suggerimento?
-Per aggiungere la foto in "About me" basta inserirla nel profilo?
-Come aggiungo i link e come cambio le voci del tipo "siti di libri" "blogs" etc...
-Come aggiungo le immagini sotto i link?

Scusa il disturbo e se puoi scrivi nel blog o contattami all'indirizzo e-mail (jeiduth@libero.it).
Ciao e grazie comunque