13 dicembre 2005

Narrativa aviaria - Il Grande Pollaio show

Il presentatore
Signori e signore venghino ... inizia oggi il grande Show delle Ferrovie Nord: il grande Pollaio Nord. Un gioco innovativo, una nuova forma di sfida che vi appassionerà. Un gioco che vi porterà in capo al mondo, ma che dico in capo al mondo? Alla stazione di Milano Cadorna, vi porterà !! Il primo reality show ambientato sui un treno di pendolari! Non farete da nessun'altra parte un'esperienza come questa!! Forza coraggio signori: in carrozza!!!

Il nervoso
Ma, mi scusi, signor presentatore! A me sembra che questo gioco sia il solito del viaggio a Milano, il viaggio dei pendolari verso il lavoro a Milano.

Il presentatore
Ma certo che è il solito viaggio, siamo sui treni delle Nord! Ma questo è anche un gioco a premi!

Il nervoso
Mi scusi quali sarebbero i premi?

Il presentatore
Questo è un reality show, come Il Grande Fratello: vince chi riesce ad arrivare vivo a destinazione, superando tutte le prove cui, man mano, sarete sottoposti.

Il lettore
Mi scusi, come funziona il gioco? Cioè, come faccio ad iscrivermi?

Il presentatore
Si prendono qualche centinaia di persone, che non si conoscono, le si mette assieme, pigiate, su un treno: è un reality che va in onda ogni giorno (come giusto che sia per tutti i reality), ma, questa è la novità del reality delle Ferrovie Nord productions, va in onda solo dalle 7:00 alle 9:00. E' il primo reality dei pendolari, pardon dei polli .... e non vi preoccupate per l'iscrizione: siete automaticamente iscritti una volta che avete pagato il mensile. Questa è la rivoluzione Copernicana dei reality: nessuna selezione per entrare, nessun provino .... ma ci sarà una selezione per rimanere a bordo, pardon, nel pollaio. Solo il migliore di voi arriverà vivo: Crederci sempre...arrendersi mai!

Commento in sottofondo dei polli, tra il brusio generaleMah, a me sembra tanto una fregatura!! In ogni caso i polli, diligentemente come tutte le mattine, si apprestano a salire sul treno. E il gioco ha così inizio ...

Il Grande Pollaio Show: la presentazione

Il presentare
Okkei, ragazzi: ora tocca a voi. Siccome è il primo giorno, dovete presentarvi. Forza chi inizia!

Il nervoso
Ma io veramente me ne vorrei stare per i fatti miei ...

Il presentatore
No: lei ha pagato? E allora deve stare al gioco, non può uscire. A meno che non intenda abandonare il pollaio, ossia scendere dal treno. Ovviamente in corsa. Iniziamo da quel signore che si sta nascondendo, laggiù in fondo: lei si presenti!

E mentre l'occhio di bue si sposta sul pollo Innamorato, questi, in un inutile tentaivo di mimetizzazione (imparato dai molti anni di militanza nei Boy Scouts), cerca assumere lo stesso colore dei sedili dei vagoni. Avete presente? Quel marrone sporco ...

L'innamorato
Ecco .. io veramente ... sono il pollo innamorato ... salgo tutte le mattine sullo stesso vagone per cercare di sedermi accanto ad una ragazza ...

Il presentatore
Ah, ma signori e signore: abbiamo qui un pollo che, nonostante i viaggi sul treno, ha ancora un animo sensibile. Un bel applauso di incoraggiamento!!

E mentre tutta la carrozza sancisce con un battito i mani la figura meschina del povero innamorato, che in pochi secondi passa da rosso paonazzo, a rosso cardinale, rosso Babbo Natale ... rosso missione su Marte (non so cosa vuol dire, ma rende l'idea)

Il cane dell'uomo col cane
Ma anche io dovrò partecipare al gioco? Pensava tra se e se (anche perchè sul vagone non c'rano altri cani con cui ragionare, altrimenti ...) Perchè, va bene tutto .. ma a questo gioco allora prendono proprio tutti, cani e porci! Scusate la battuta.

La mummia
Destata dagli antichi sonni, nei quali era piombata appena messo piede all'interno della carrozza, caldo o freddo, inverno o estate ... La mummia iniziò ad agitarsi: come il panda, che senza il suo bambù è una specie a rischio estinzione, anche la mummia, se le viene tolta la possibilità del sonno, non se la passa tanto bene.

Il presentatore
Bando alle ciance: iniziamo. Come prima prova, per il viaggio di oggi, proveremo ad aggiungere due fermate in più, a quelle normalmente effettuate dal treno. Ovviemente rimangono tutti i confort climatici, che ormai sono diventati uno standard abituale: un caldo che neanche l'Isola dei Famosi, arredamento stile Ikea da casa del Grande Fratello, sporco sui pavimenti da far invidia alla Fattoria ... Uno studio dell'Università dell'isola di Tonga ha stabilito che in una carrozza si possono stipare fino a 100 persone (la stima sale a 150 se sotto salamoia, ma non è il nostro caso). Noi, delle Ferrovie Nord productions, abbiano ritenuto che fosse una sfida stimolante riuscire ad a arrivare a quota 110.

E mentre, stazione dopo stazione, i pollastri continuano a salire (qualcuno, forse più saggio degli altri tenta la fuga dai finestrini, dimenticandosi che questi sono appositamente bloccati per evitare abbandoni ...) e la temperatura si fa più equatoriale, i primi sintomi da pendolarismo ....

Il lettore, separato dai suoi amati libri, la ressa gli impediva la lettura, sta andando in crisi da astinenza ... inizia perfino a leggere le etichette della signora, molto gentilmente, gli sta ficcando un gomito in mezzo alle scapole.
Il nervoso sta esplodendo: se normalmente non sopporta la ressa, avere troppa gente attorno, ora è al limite. Avete presente un toro cui esce il fumo dalle narici (d'accordo, si vede solo nei cartoni animati, ma è per dare un'idea)? Ebbene, in quel momento forse sarebbe stato il toro, a confronto, sarebbe parso mansueto come un agnellino da latte. Ispettore Kallaghan: tutta quela pendolaraglia attorno e non avere la possibilità di controllare i biglietti e abbonamenti? Era troppo anche per lui. Ma stoicamente tiene duro ...
Ma alla fine due povere pollastre, esauste dall'aria, che era diventata più rarefatta che sulla cima dell'Everest e più rovente del deserto del Kalahari ... crollano.

Riportiamo la testimonianza della pollastra concorrente:
Pollastra eliminata
Ho iniziato ad avere strane allucinazioni: carrozze pulite, posti a sedere, visi contenti ... mi son resa conto che dovevo gettare la spugna. E tutto attorno a me è stata un'unica luce, dalla quale emergeva l'algida figura di Sant'Apollinare, protettore del pendolare. Sono dispiaciuta per questa eliminazione, ma faccio i miei migliori auguri ai polli che rimangono iscritti al gioco.

Il presentatore
Signori e signore, che spettacolo, i nostri polli anche oggi han ben resistito alle prove ... solo due concorrenti han dovuto abbandonare il gioco. Un bell'applauso a loro, per aver voluto spontaneamente partecipare. Ricordatevi: domani è un altro giorno, dunque una nuova sfida per i nostri polli. Non mancate l'appuntamento: in diretta sui treni delle Nord!!
Technorati:

Nessun commento: