Dopo 36 anni, il consiglio comunale di Milano ha deciso di non sospendere la seduta in ricordo dei morti di Piazza Fontana. La commemorazione si intitolava "Per non dimenticare", ma il messaggio che lascia la maggioranza di palazzo Marino è l'esatto contrario: dimentichiamoci di queste morti fastidiose, che ci legano ad un passato oscuro .. anche perchè ad un certo punto, a furia di parlare di Piazza Fontana la gente inizierebbe magari a leggere qualcosa, non sui libri di scuola, ovviamente, ne sui quotidiani. E potrebbe fare legami tra le persone ai vertici dei servizi, i ministri dell'epoca, l'eversione ....
Ma torniamo alle buone notizie: ieri Albertini e Formigoni hanno inaugurato il progetto (in miniatura) della Biblioteca Europea a Milano: costo 215 milioni. Dove sono questi soldi? Albertini, incalzato dai giornalisti ha dovuto ammettere che di quei soldi, ne sono disponibili solo 30 milioni, bloccati per tutto il 2006. Per i lavori inizieranno nel 2008 e termineranno (se termineranno) nel 2011.
Un bel progetto su carta, da "illusionista" direbbe qualcuno.
Intanto oggi, per arrivare a Milano, ho impiegato un'ora e un quarto. Io e tutte le altre migliaia di pendolari lombardi ... E il totale dei ritardi sulla mia linea, per il solo mese di dicembre e per la sola andata Arosio Milano (Ferrovie Nord) somma a più di un'ora. Reali, non su carta.
Technorati: piazza Fontana, Gabriele Albertini, Roberto Formigoni
Nessun commento:
Posta un commento