01 dicembre 2005

Il fiume delle nebbie, di Valerio Varesi

Ieri, su Rai 2, è andato in onda il primo episodio della serie "Nebbie e delitti", serie televisiva basata sui gialli dello scrittore Valerio Varesi. L'episodio si intitolava "il fiume delle nebbie", basato sull'omonimo libro.
Protagonista è il commissario Soneri, della questura di Parma, che deve indagare sul delitto di una persona anziana in un ospedale, e sulla scomparsa del fratello.

Soneri intuisce che i due eventi sono legati tra loro e legati alla storia passata della gente del Po, agli eventi della guerra. Entrambi i fratelli militavano nelle formazioni fasciste, reponsabili uccisioni e rappresaglie.

Il libro ha un ritmo molto lento, e l'autore indugia nel descrivere le atmosfere "brumose" del Pò, un fiume che "restituisce tutto" e nel quale sopravvivono lavori e memorie antiche, i sapori e i gusti del cibo (il commisario è un buongustaio), a discapito dell' azione e della suspence. E' un pò come una buona cena, da gustare con calma. L'unico neo, a mio parere, la figura di Soneri: troppo oscuro, ombroso, legato ancora ad un passato sentimentale triste.
Nel libro (come nel film) si ha l'impressione che non rida mai, che non si lasci mai andare, mai un'arrabbiatura ... insomma molto più Maigret che Montalbano, volendo paragonarlo ai due famosi investigatori.

I link su bol e ibs.
Technorati: ,

2 commenti:

Anonimo ha detto...

nooooo... me lo sono perso :-(

sapevo che avevano girato la fiction, ma ignoravo la messa in onda.

Peccato.

alduccio ha detto...

Beh, puoi aspettare mercoledì prossimo, vanno in onda 4 episodi: il prossimo dovrebbe "L'affittacamere"

http://www.raifiction.rai.it/raifictionarticolo/0,,5401,00.html