03 marzo 2008

A 30 anni dal golpe in via Fani

Sono usciti, in pochi mesi, diversi libri che parlano del rapimento di Aldo Moro, dell'agguato in via Fani, dei misteri del covo, della sua esecuzione.

Giuseppe De Lutiis parla di "Il golpe in via Fani", il golpe verso cui confluirono interessi nazionali e internazionali (America e Russia), ostili al disegno politico del compromesso storico.
Un libro molto complesso, in cui si parla delle Br, della loro infiltrazione, di Hyperion, degli strani intrecci tra Br e glpisti bianchi come Cavallo e Sogno.
Questa sera Giuseppe De Lutiis presenta il suo libro a Radio Popolare alle 20:15.

Alfio Caruso ne "Il lungo intrigo" raccoglie assieme tutti i misteri d'Italia in una lunga carrellata, dallo sbarco in Sicilia alla stagione delle bombe della mafia.
E' molto esplicito, lo storico siciliano: assieme a Portella della Ginestra, il primo Segreto di Stato della storia repubblicana d'Italia, mette la vicenda Moro al centro della storia recente d'Italia.
Caruso si concentra sulle incongruenze dell'agguato in via Fani, in base alle dichiarazioni dei brigatisti stessi: possiamo fidarci di quanto ci raccontano Morucci e Moretti?

Giovanni Bianconi ne "Eseguendo la sentenza" racconta l'altra storia: il dramma familiare, le dichiarazioni e le memorie dei compagni di partito; le lacerazioni di chi cercava la trattativa ad ogni costo (come Zaccagnini) e chi si oppose alla trattativa.
Le lettere dal covo, le reazioni del mondo politico. Nessun cenno ai misteri, al ruolo della Massoneria, servizi ...

Arriviamo ora alle ultime due uscite, che ho acquistato ma non ancora letto: Andrea Colombo in "Un affare di Stato" e "Doveva morire", scritto a due mani dall'ex giudice Ferdinando Imposimato e dal giornalista Sandro Provvisionato (ed. Chiarelettere).

Il primo si basa sulle memorie degli (ex?) brigatisti; il secondo in base alle memorie di chi indagò sul rapimento. Colombo mette i brigatisti nei ringraziamenti a fine libro, "per aver voluto fare chiarezza".
Lascio a voi il giudizio su quale libro ritenere più attendibile.

Altri libri sulla storia degli anni 70, che mi sento di consigliare:
- "Bombe ad inchiostro", di Aldo Giannuli: che indica la vicenda del rapimento Moro come la fine dell'epoca dei Movimenti e della Controinformazione.
- "Il paese della vergogna" di Daniele Biacchessi. Un racconto corale sui misteri insoluti d'Italia.
- "Il libro nero della prima repubblica" di Rita di Giovacchino.

Poi c'è la famosa puntata di Blu Notte "OSS, CIA, GLADIO,I rapporti segreti tra america e Italia".

Technorati:

2 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

ti segnalo questo questo

ciao