06 febbraio 2009

Annozero: il silenzio degli innocenti

Annozero: E’ davvero necessaria una legge sulle intercettazioni telefoniche? Quali limiti ci saranno per le indagini e per l’informazione? Davvero Gioacchino Genchi ha costruito un archivio di utenze telefoniche intercettabili pericoloso per la democrazia?

Allora, la legge sulle intercettazioni o garantirà maggiori tutele per i cittadini, permetterà indagini più mirate e farà spendere meno soldi, oppure impedirà alle procure di usare questo strumento di indagine?

Ha ragione Travaglio (e i procuratori della repubblica che ne hanno parlato all'inaugurazione dell'anno giudiziario), quando dice che se servono indizi di colpevolezza, perchè allora non si arresta direttamente?

Oppure ha ragione l'avvocato difensore di Berlusconi Ghedini, che è anche onorevole come il secondo è presidente del consiglio (protetto da immunità), quando dice che con questa legge "le intercettazioni sono potenziate .. è aumentato lo spettro di reati su cui intercettare .."?

Ecco, purtroppo non si è riusciti a far chiarezza sul tema: ci ha provato il vicequestore (in aspettativa) Genchi a spiegare la differenza tra tabulati e intercettazioni; che il numero di tabulati trattati in Why not è di 752 utenze (riferibili alle stesse persone) e dunque sono false le cifre di 7 milioni di persone intercettate.

Ha spiegato anche che il problema sono le aule di ascolto nelle procure, su cui ci sono pochi controlli dei procuratori capo; che spesso a far uscire sui giornali le intercettazioni sono gli avvocati difensori.Che non è possibili fare paragoni con altri paesi: lo squilibrio italiano sulle intercettazioni (di cui si lamentava Battista) non esiste. Negli USA si intercetta senza controlli dei magistrati (dunque non viene registrata l'intercettazione).

Sull'uso errato delle intercettazioni tornava Battista "inchieste che non si sa che fine hanno fatto, come Vallettopoli e Calciopoli ..": come a dire, dopo tutto il baccano, non se ne sa più nulla. Forse è anche colpa dei giornali come il corriere che dopo aver marciato sulle intercettazioni (come tutti i giornali), non hanno più seguito gli sviluppi giudiziari.

A creare confusione ci si metteva anche Ghedini, che tirava fuori codici, leggi, sentenze della corte costituzionale ("art. 51 comma 3 barra bis .."); dopo aver subito l'onta dei filmati della manifestazione di Roma, di Grillo e Di Pietro se ne usciva "pagare il canone per vedere questi filmati .. carichi di affermazioni diffamatorie ...".
Il canone si paga anche per vedere e sentire Gasparri, Cicchitto, Berlusconi ...

Ghedini spiegava che il budget delle procure può essere sforato su richiesta al Procuratore Generale. Vero: basta allora controllare il procuratore Generale e basta intercettazioni.
E se il P.G. è magari coinvolto nelle inchieste (pensate al caso di Catanzaro), pensate che autorizzi lo sforamento?

Sui reati di mafia, Ghedini afferma che basta il sospetto che il delitto sia per fini mafiosi, per cui si può intercettare come prima. Significa allora che le procure, pur di intercettare, potrebbero tirar fuori la mafia anche dove non c'è. Oppure, non sapendo se c'è di mezzo il fine mafioso, nel dubio, niente intercettazione.
Dal lodo Alfano, al lodo Consolo (che non c'entra con le intercettazioni, ma serve ad allargare la schiera degli innocenti), alla salva manager Alitalia (che doveva esser tolta, senno Tremonti se ne andava), alla legge che salva dalle intercettazioni ...

Da Parigi si è collegato lo scrittore Antonio Tabucchi, che ha ricevuto una citazione a giudizio dal presidente del Senato Schifani (altri immune di stato), che ha chiesto 1 milione di euro di danni.

"Il diavolo è nei dettagli" spiegava: se ci concentriamo sulle piccole cose, perdiamo di vista il problema generale. Per cui l'Italia è veramente un paese anomale.

Il paese della mafia, delle stragi di stato, della P2.Il paese con gli onorevoli indagati e condannati con sentenza passata in giudicato. Quale altro paese in Europa ha tutti gli indagati che abbiamo noi (Mattaeoli, Fitto, Bertolaso, Berlusconi, .. solo per rimanere al governo)?
In Francia esiste l'immunita per il presidente: ma questo non ha impedito a Mitterand di finire davanti al giudice a fine mandato.

Ad un certo punto si è parlato dell'archivio Genchi: Battista con l'aria di chi sa le cose, chiedeva a Genchi che fine avessero fatto le sue intercettazioni, i dati raccolti in 10 anni. Le ha distrutte o le conserva?

"Ma lei ha idea di quanto spazio occupano tutti questi dati?"
"Ma esistono dischetti e le pennete "
... Che io sappia dischetti e pennette permettono di archiviare qualche giga di dato. Nemmeno sanno di che parlano ...

L'Annunziata di garanzia.
L'imitazione della Guzzanti migliora di volta in volta. "Il modo in cui ti accingi a condurre questa tramissione è di parte .. Noi giornalisti abbiamo fatto il giuramento degli ipocriti .. "."Genchi è una persona indagata sotto ogni aspetto .. non può andare in televisione come la Franzoni o Berlusconi".
Technorati:

Nessun commento: