26 febbraio 2009

Il Colle fatale di Anonimo romano

Terminata la lettura iniziano le domande: l'ipotesi del complotto contro Augustolo e del ritorno della balena bianca sono plausibili? Chi si cela dietro lo pseudonimo di Anonimo romano?
Un politico sicuramente. Uno dei reduci della prima repubblica. Un ex democristiano, probabilmente uno dei tanti che, intervistati, parlano del primato della politica. Il quale commette due errori a mio avviso, nella sua analisi sui possibili scenari.Sottovaluta il peso dei fattori esogeni alla politica: nel libro sono assenti i movimenti, i cani sciolti, i sindacati, i partiti minori ..

E sottovaluta anche un'altra cosa: la crisi. Veramente si può pensare che nei prossimi mesi gli effetti della crisi non avranno impatto sulla società? Che passata la buriana del primo anno di governo finirà ancora a tarallucci e vino? Che tranquilli italiani, ce l'abbiam fatta nel passato ce la faremo ancora?
Non penso proprio.

L'autore si dimentica quale è l'azione del governo: non solo il federalismo fiscale, promesso alla Lega e poi svuotato per timori di pressioni dall'sterno. C'è anche tutto il resto: la legge sulle intercettazioni, la riforma della giustizia (che da potere indipendente diventa sottomessa all'esecutivo). La ventilata riforma sul premierato forte. Ultima la riforma sugli scioperi.
Un attacco a magistratura, l'informazione, i sindacati, la scuola, i partiti non aperti al dialogo ...

Se i partiti stanno a guardare (almeno così sembra nel libro) in attesa delle presidenziali, non sarà così per il resto del paese.Staremo a vedere chi ha ragione.
Buona lettura e .. fatemi sapere!

Il link per ordinare il libro su ibs.
Technorati: ,

Nessun commento: